Marc Marquez supera Mick Doohan, ma Johann Zarco “rischia” di superare Colin Edwards

Marc Marquez supera Mick Doohan, ma Johann Zarco “rischia” di superare Colin Edwards
Lo spagnolo del Team Repsol Honda, con il Sachsenring, ha ottenuto più vittorie del suo illustre predecessore australiano. Johann Zarco, invece, potrebbe battere ad Assen un record di cui lui stesso non sa se essere fiero
24 giugno 2021

2316 punti nella Classe Regina. Grazie alla vittoria del Sachsenring, Marc Marquez ha superato Mick Doohan sia nella speciale classifica dei piloti che hanno conseguito più punti in carriera, sia in quella sul maggior numero di podi. In poco meno di nove anni, infatti, l’otto volte campione del mondo è salito sul podio per ben 96 volte su 134 gare, con l’australiano che, invece, si è fermato a 95.  Con il risultato del Sachsenring, inoltre, il fenomeno di Cervera si porta appena sotto il podio dei più premiati della classe regina, al quarto posto assoluto sotto Valentino Rossi (199 podi in MotoGP), Jorge Lorenzo (114) e Dani Pedrosa (112).

Per un record di podi infranto al Sachsenring, nel GP di Germania, ce ne sarà un altro, adesso, da battere al GP d’Olanda, ad Assen. Ma si tratta di un record che se da un lato non è da buttare, dall’altro potrebbe lasciare un po’ di amarezza. Il pilota che potrebbe batterlo è Johann Zarco, che se dovesse finire sul podio salirebbe a quota 12 risultati in MotoGP senza aver, però, mai vinto. Il francese del Team Ducati Pramac, infatti, è fermo a quota 11 e Colin Edwards è, almeno fino ad oggi, il pilota che ha conseguito il maggior numero di podi senza essere mai salito sul gradino più alto nella massima classe.