MotoGP 2021, presentazione Team e moto: ecco il calendario IN AGGIORNAMENTO

MotoGP 2021, presentazione Team e moto: ecco il calendario IN AGGIORNAMENTO
Sarà il Team Avintia Esponsorama ad inaugurare la “settimana delle presentazioni”. Seguiranno Ducati factory, KTM Tech3 e Yamaha
18 gennaio 2021

Enea Bastianini e Luca Marini avranno l’onore di inaugurare la stagione. Se è vero, infatti, che un mondiale comincia con la presentazione di moto e team, saranno proprio i due italiani ad aprire le danze, visto che Avintia-Esponsorama ha fissato al prossimo 5 febbraio la “cerimonia” di presentazione di team, moto e piloti. Le due Desmosedici della squadra spagnola, è cosa già nota, non avranno la stessa livrea, con la moto che sarà di Luca Marini che è già stata mostrata nelle scorse settimane, nel corso di un collegamento televisivo di Sky. Nessuna novità, invece, per quanto riguarda la moto di Enea Bastianini, che dovrebbe mantenere la stessa livrea che nel 2020 è stata di Johann Zarco.

Dopo Avintia, sarà ancora Ducati il marchio protagonista, questa volta con i colori ufficiali, visto che il 9 febbraio la Rossa di Borgo Panigale che si candida ad un ruolo da protagonista nel mondiale 2021 sarà ufficialmente svelata. Ci saranno anche Jack Miller e Francesco Bagnaia, i due piloti scelti da Ducati dopo la separazione da Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. Proprio quest’ultimo, il 12 febbraio, potrà togliere il velo alla sua KTM RC16 del Team Tech3. Una moto su cui si sta concentrando la curiosità degli appassionati, visto che la rottura del legame di sponsorizzazione con RedBull potrebbe far assistere ad uno stravolgimento nella livrea e nei colori principali: non più blu e aranzione, ma nero e arancione.

Dovranno invece aspettare fino al 15 febbraio Maverick Vinales e Fabio Quartararo per svelare le M1 ufficiali del Team Monster Energy. Una presentazione (ovviamente online) che è stata annunciata già da alcuni giorni e che vedrà chiaramente la partecipazione degli stesi piloti. Stando ad alcune indiscrezioni, le due moto, pur restando identiche nella sostanza a quelle del 2020, presenteranno importanti e vistose novità nell’estetica, in virtù di nuove appendici aerodinamiche che dovrebbero migliorare le prestazioni della M1 in termini di velocità di punta.

Diramate le date anche per altre presentazioni dei team e dei piloti, secondo il calendario qui sotto:

16 Febbraio - SKY Racing Team VR46,

17 Febbraio - Gresini Moto2 & Moto3 a partire dalle 11:00

19 Febbraio - LCR Honda Castrol a partire dalle 12:00 (CET)

20 Febbraio - LCR Honda Idemitsu a partire dalle 10:00 (CET)

22 Febbraio - Repsol Honda Team

Per adesso, restano ancora da fissare le date di presentazione di altre importanti squadre: le difficoltà, più che altro, sono dettate dalle incertezze dovute al Covid19, con Petronas che, ad esempio, avrebbe presentato le moto e i piloti, Valentino Rossi e Franco Morbidelli, in Malesia in occasione dei test che poi sono stati cancellati. Il discorso è più complesso, infine, per Aprilia, con entrambi i team che probabilmente vorranno avvicinarsi il più possibile alla data dei test in Qatar prima di presentare ufficialmente moto e piloti.