MotoGP. Considerazioni, spunti e domande dopo le qualifiche del GP di Valencia

MotoGP. Considerazioni, spunti e domande dopo le qualifiche del GP di Valencia
Giovanni Zamagni
Marquez vince il mondiale se... Cosa ha detto Valentino Rossi dopo le prove? I piloti utilizzeranno la gomma morbida o dura posteriore? | G. Zamagni, Valencia
9 novembre 2013

Punti chiave

VALENCIA – Spunti, considerazioni, domande dopo le qualifiche del GP della Comunità Valenciana.


Marquez vince il mondiale se:

- arriva nei primi quattro con Lorenzo primo;
- se non fa peggio di ottavo con Lorenzo secondo;
- se non fa peggio di 12esimo con Lorenzo terzo;
- se non fa peggio di 15esimo con Lorenzo quarto;
- se Lorenzo non arriva nei primi quattro, è automaticamente campione del mondo


I piloti hanno già deciso se utilizzare la gomma morbida o dura posteriore?
Non ancora, anche se Lorenzo sembra orientato alla dura, visto il grande risultato della simulazione effettuata durante le FP4. Gli altri devono ancora valutare: sarà decisivo il responso del warm up e, soprattutto, la temperatura dell’asfalto. E’ forse la prima volta nella stagione che c’è questa incertezza.


Pedrosa sembra più in difficoltà rispetto al solito su questa pista; può comunque puntare a vincere?
Lui dice di sì, ma non sembra troppo convinto: «Sto faticando tanto, Marquez e Lorenzo hanno un ritmo incredibile».


Cosa ha detto Valentino Rossi dopo le prove?

«È stata una giornata tutto sommato positiva: nelle libere del mattino abbiamo fatto una modifica all’assetto che mi ha permesso di essere più costante nel passo e di controllare meglio la moto in frenata. In qualifica speravo di conquistare la prima fila, ma anche il quarto posto non è male: purtroppo ho trovato un po’ di traffico e questo mi ha rallentato in un giro, ma sono abbastanza soddisfatto. Il mio tempo è buono ma, come al solito, i primi tre riescono a essere più efficaci e hanno un passo migliore: bisogna fare un altro passo in avanti nel warm up. Ancora non abbiamo deciso se utilizzare la gomma morbida o dura posteriore: vediamo domani e anche quello che faranno gli altri. Questa è una gara particolare, si respira un’atmosfera diversa dal solito, con tre piloti spagnoli che si giocano il titolo della Moto3 e i due più forti che si contendono quello della MotoGP».


Io l’avevo detto

Max Temporali (commentatore TV), dopo le FP3: «Per la pole vedo favorito Lorenzo, mentre Marquez potrebbe fare fatica a conquistare la prima fila». Qualifiche: 1. Marquez in 1’30”237, nuovo giro veloce del circuito di Valencia.
 

Caricamento commenti...