Ancora tanta BMW nelle qualifiche alla Superpole di Monza

Ancora tanta BMW nelle qualifiche alla Superpole di Monza
Carlo Baldi
Corser è il più veloce nelle qualifiche del mattino, Haslam non si migliora, ma nessuno supera il suo miglior tempo. Caduta per Haga e rottura per Lai che sporca la pista e causa una lunga sospensione del turno | C. Baldi, Monza
7 maggio 2011

Punti chiave

 

La sessione di qualifiche del mattino è stata caratterizzata da una lunga sospensione causata dalla rottura del motore della Honda di Lai, che ha inondato d’olio l’ingresso della variante della Roggia. Haslam mantiene il suo primo posto di ieri anche se non riesce a migliorarsi. Leon, così come molti altri piloti, ha sfruttato questo turno per lavorare in previsione della Superpole del pomeriggio. Il suo compagno di squadra Corser invece è stato il più veloce ed ha abbassato di più di mezzo secondo il suo tempo di ieri. Lascorz porta un poco di ossigeno in casa Kawasaki e migliorandosi di quasi un secondo si piazza alle spalle dietro a Corser e quarto nella classifica assoluta dei due turni di qualifiche.

Ancora velocissimo Badovini che chiude terzo davanti a Melandri e Haga. Il giapponese è stato protagonista di una spettacolare caduta in prima variante che per poco non ha coinvolto anche Laverty che si è visto rimbalzare davanti l’Aprilia del team Pata, ma per fortuna è riuscito ad evitarla. Melandri fa meglio di ieri così come Checa, il quale fa segnare un ottavo tempo che gli vale la decima posizione assoluta. Lo spagnolo dopo i problemi di ieri pomeriggio legati alla scelta della gomma giusta, sembra pronto a dare filo da torcere ai suoi avversari per centrare almeno la seconda fila dello schieramento di partenza delle gare di domani. Camier si migliora leggermente ma è ancora lontano dai primi nonostante la sua Aprilia sia la moto più veloce in pista in termini di velocità massima, così come quella del suo compagno di squadra Biaggi. Max questa mattina ha fatto segnare il decimo tempo, tutto preso a sistemare al meglio la sua RSV4 per la Superpole dove cercherà di bissare la vittoria dello scorso anno. Si migliora leggermente anche Fabrizio mentre Smrza aggrappa per i capelli la qualificazione alla Superpole dalla quale restano esclusi un deludente Xaus, Rolfo, Toseland ancora alle prese con il suo dolorante polso destro, Aitchison e Lai. Vermeulen che nella caduta di ieri si era procurato una ferita al gomito sinistro, ha preferito alzare bandiera bianca e ancora una volta non prenderà il via nelle due gare di domani.


Classifica


1. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1'42.934
2. Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'42.953
3. Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 1'43.039
4. Joan Lascorz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'43.180
5. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia SBK Team) BMW S1000 RR 1'43.199
6. Eugene Laverty (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1 1'43.265
7. Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1 1'43.287
8. Jonathan Rea (Castrol Honda) Honda CBR1000RR 1'43.321
9. Noriyuki Haga (PATA Racing Team Aprilia) Aprilia RSV4 Factory 1'43.339
10. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 1'43.349
11. Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'43.441
12. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team Superbike) Kawasaki ZX-10R 1'43.456
13. Maxime Berger (Supersonic Racing Team) Ducati 1098R 1'43.679
14. Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare) Suzuki GSX-R1000 1'43.681
15. Sylvain Guintoli (Team Effenbert-Liberty Racing) Ducati 1098R 1'43.861
16. Jakub Smrz (Team Effenbert-Liberty Racing) Ducati 1098R 1'43.876
17. Ruben Xaus (Castrol Honda) Honda CBR1000RR 1'44.216
18. Roberto Rolfo (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1'44.515
19. James Toseland (BMW Motorrad Italia SBK Team) BMW S1000 RR 1'44.989
20. Mark Aitchison (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1'45.022
21. Fabrizio Lai (Echo Sport Racing Company) Honda CBR1000RR 1'45.739