SBK. La Ducati Panigale da Imola senza air restrictor

SBK. La Ducati Panigale da Imola senza air restrictor
Carlo Baldi
La FIM ha diramato un comunicato per informare che dal prossimo round di Imola la Ducati non sarà più limitata dagli air restrictor. Su una delle piste preferite da Checa la Panigale sarà finalmente competitiva? | C. Baldi
11 giugno 2013

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Con un comunicato diramato il 9 Giugno a Portimao, la FIM Federazione Internazionale di Motociclismo, ha annunciato che, come previsto dall’articolo 2.4.8.1.3 “Air Restrictor Adjustment” ed in base ai risultati conseguiti dalle moto bicilindriche partecipanti al campionato mondiale Superbike conseguiti nelle gare di Monza, Donington e Portimao, a partire dal prossimo round di Imola del 28,29 e 30 Giugno, gli air restrictor non dovranno più essere utilizzati. Questo comunicato che tratta della rimozione completa dei limitatori che sino ad ora venivano montati sui motori bicilindrici, segue il precedente comunicato emesso prima delle due gare di Monza, che autorizzava la Ducati ad aumentare il diametro degli air restrictor da 50 a 52 mm. Ma se l’aumento di soli 2 mm non rappresentava un grande aiuto per la Panigale, il poter utilizzare il 1200 di Borgo Panigale senza alcuna limitazione rappresenta una grande notizia per il team Ducati Alstare che potrà quindi sfruttare tutta la potenza del suo bicilindrico.

Ricordiamo che il regolamento citato dal comunicato della FIM venne a suo tempo redatto per limitare le differenze di prestazioni tra i motori a quattro cilindri di 1000 cc ed i motori a due cilindri di 1200 cc. Ogni tre gare, in base ai risultati conseguiti dalle moto che utilizzano questi differenti tipi di propulsori, la Superbike Technical Direction incrementa o diminuisce le limitazioni dei motori in base appunto ai risultati in pista. In pratica quindi se in futuro si dovesse stabilire che – ad esempio – senza gli air restrictor il bicilindrico Ducati dimostrasse di essere avvantaggiato rispetto ai quattro cilindri, le Ducati (al momento le uniche bicilindriche presenti nel mondiale Superbike) verrebbero nuovamente introdotti gli air restrictor di 52 mm  di diametro che potrebbero poi passare a 50 se i risultati si dimostrassero troppo a favore dei bicilindrici.

In Ducati ovviamente la notizia è stata accolta con favore e il team Ducati Alstare sorride all’idea che la Panigale debutterà senza air restrictor proprio a Imola, una pista dove Checa, che tra tre settimane dovrebbe essersi completamente ristabilito dall’infortunio alla spalla, ha vinto tutte e sei le manche disputate negli ultimi tre anni. Inizierà da Imola la riscossa della Ducati in Superbike?