Niente SBK per Simoncelli. Test per Aprilia, BMW e Ducati

Niente SBK per Simoncelli. Test per Aprilia, BMW e Ducati
Carlo Baldi
Al termine di due giorni di test il più veloce è stato Checa. Da oggi ad Aragon di scena i piloti Yamaha e Kawasaki. Niente SBK per Simoncelli | C. Baldi
12 maggio 2011

Punti chiave

 

Non è certo tempo di vacanze per i protagonisti del mondiale Superbike che subito dopo le due gare di Monza sono scesi di nuovo in pista a Misano, per prepararsi al meglio per il prossimo round di Salt Lake City, dove le derivate dalla serie correranno il 30 Maggio. Due giorni di test a Misano per i team Aprilia che oltre a Biaggi, Camier ed Haga, hanno portato a Misano anche il tester Alex Hoffman. Stesso discorso per il team BMW ufficiale presente al Misano World Circuit con Corser, Haslam ed il collaudatore Steve Martin, mentre il team Althea ha naturalmente concentrato il suo lavoro sul solo Checa. Martedì il più veloce era stato Biaggi con 1’35”6 mentre ieri Carlos, montate le gomme morbide, ha fatto segnare un ottimo 1’34”8. A parte questi tempi - ufficiosi - cosa ha impressionato è stato soprattutto il passo di gara dello spagnolo della Ducati, che ha fatto registrare spesso il crono di 1’35 . Checa si è detto molto soddisfatto di questi test che gli ridanno smalto dopo le due sofferte prove di Monza.

Soddisfazione anche in casa Aprilia e BMW per aver provato assetti che si riveleranno utilissimi per le due gare del mondiale che si correranno a Misano il prossimo 12 Giugno.
Kawasaki e Yamaha hanno invece scelto Aragon per continuare a lavorare sulle loro moto e specialmente la casa di Akashi spera che in questi due giorni di test spagnoli, oggi e domani, si possano risolvere alcuni di quei problemi di set up che continuano ad affliggere la nuova Ninja ZX 10R, anche se la soluzione sembra si possa trovare soprattutto lavorando e migliorando l’elettronica.

Il team Castrol Honda Ten Kate ha invece scelto Salt Lake City come pista test e andrà negli U.S.A. una settimana prima per adattare al meglio le sue CBR1000RR alla veloce pista nello Utah, per ripetere i successi del 2008 quando Checa si aggiudicò la Superpole e tutte due le gare.

E’ di ieri il comunicato del team San Carlo Honda Gresini che precisa che Marco Simoncelli non disputerà nessuna gara del mondiale Superbike nel 2011. La squadra di Fausto Gresini sta in effetti preparando una Honda CBR 1000-RR ma solo per svolgere eventualmente qualche test, in accordo con i regolamenti della FIM.

Viste le prestazioni delle Superbike, che in alcuni circuiti sono molto vicine a quelle delle GP, è comprensibile che alcune squadra della MotoGP le utilizzino per i loro test. Rossi lo ha già fatto a Brno quando era ancora in Yamaha e successivamente con la Ducati 1198. Visto che il prossimo anno la Dorna potrà utilizzare motori derivati dalla serie, è logico che squadre e piloti inizino ad abituarsi al loro utilizzo, con buona pace delle regole e con il tacito assenso della FIM.