Xavi Fores sostituirà Toseland nelle ultime tre gare del mondiale SBK

Xavi Fores sostituirà Toseland nelle ultime tre gare del mondiale SBK
Carlo Baldi
Sarà lo spagnolo Fores, vincitore lo scorso anno del campionato spagnolo Stock Extreme 1000 con la S1000RR, a sostituire Toseland nel team BMW Motorrad Italia | C. Baldi
20 settembre 2011

Punti chiave

 

Sarà Xavi Fores, venticinquenne spagnolo di Llombay, cittadina nei pressi di Valencia, a salire sulla S1000RR del team BMW Motorrad Italia, lasciata libera da James Toseland che, come sappiamo, si è ritirato a seguito del grave infortunio al polso patito a marzo nei test privati di Alcaniz. Si pensava che sarebbe stato ancora una volta Lorenzo Lanzi a sostituire lo sfortunato pilota inglese (come già era successo in questa stagione in occasione delle gare di Misano, Aragon e Brno) e invece con una mossa a sorpresa la squadra italiana ha convocato Fores. Il promettente pilota spagnolo dopo aver iniziato la stagione in Moto2 con il team di Aspar Martinez era tornato in patria per disputare lo stesso campionato Stock Extreme 1000 dominato lo scorso anno con sei vittorie su sette gare. Pur essendo ancora giovane Xavi ha già acquisito una notevole esperienza a livello internazionale visto che, oltre alla breve esperienza di quest’anno nel mondiale Moto2, ha partecipato anche al mondiale Supersport nel 2005 ed alla Superstock 1000 FIM Cup nel 2009 con la Kawasaki del team Pedercini. In quella stagione Fores conquistò ben quattro podi (un secondo e tre terzi), terminando al quarto posto assoluto nella classifica piloti. L’anno successivo sembrava potesse fare il grande salto nel mondiale Superbike, tanto che il team DFX gli fece provare la propria Ducati nei test di Novembre a Portimao, ma alla fine fu costretto a tornare a correre in Spagna. Nelle prossime tre gare del mondiale Superbike Xavi avrà la possibilità di mettere in mostra tutto il suo talento, nella speranza di poter disputare in pianta stabile il mondiale 2012.

Serafino Foti, Direttore Sportivo del team BMW Italia SBK ha dichiarato: “Xavi è un pilota giovane e con una discreta esperienza sia con le moto a quattro tempi che con le gare internazionali. Inoltre ha dimostrato di poter essere veloce e costante. Visto il poco tempo a nostra disposizione prima del prossimo appuntamento di Imola – ha proseguito Foti – sarà importante l’esperienza da lui acquisita in precedenza in sella alla BMW S 1000 RR e pensiamo che questo gli possa facilitare il compito”.


Abbiamo contattato telefonicamente il neo acquisto del team BMW Motorrad Italia SBK che ci ha dichiarato: "Sono contentissimo di poter avere  questa grande opportunità. La mia è stata una stagione sino ad ora difficile e quindi per me questa possibilità è molto importante anche per quanto riguarda la mia carriera.  Lavorerò moltissimo e darò il massimo per essere competitivo nelle tre gare che potrò disputare. Sono intenzionato a fare del mio meglio anche per trovare una moto in Superbike nel 2012. E’ il campionato che preferisco e che penso si adatti maggiormente alle mie caratteristiche di guida. Ringrazio molto la BMW e Serafino Foti per avermi scelto e mi impegnerò molto per non deludere chi ha creduto in me".