Protezioni

Pantaloni moto e airbag, arriva anche il prototipo Airbag Inside Sweden AB

- Anche la Airbag Inside Sweden AB si butta nel mondo degli airbag per pantaloni da moto, e l'Unione Europea stanzia 150.000 euro per sostenere il progetto

Vi abbiamo parlato pochi giorni fa dei copri pantaloni con airbag di, CX Air Dynamics, una startup francese che ha lanciato sul mercato l'ambizioso progetto di protezione degli arti inferiori del motociclista.

Subito dopo giunge la notizia di quest'altra realtà, svedese, che propone un prodotto in jeans pressoché identico (non che ci siano altre strade, se non quella di andarsi a complicare vita e costi con sensori e sistemi elettronici...) e quindi un airbag di tipo meccanico, collegato alla moto tramite cavo, anche se dal video di presentazione sembra diversa la tecnologia dei cuscini.

Lo stesso video però mostra perfettamente quel che nell'articolo precedente riportavamo tra le nostre perplessità, ovvero: durante la caduta (qui simulata in maniera anche decisamente blanda) la gamba sembra costretta a movimenti innaturali per le articolazioni.

Saranno i test di omologazione e l'effettivo arrivo sul mercato a dirci di più, intanto l'Unione Europea ha stanziato 150.000 euro per finanziare la ricerca e lo sviluppo di questo prodotto, che potrebbe ancor più incrementare la sicurezza di noi motociclisti.

Moses Shahrivar, ideatore del progetto, fu tra i primi quasi 20 anni fa a disegnare e sviluppare - in collaborazione con Harley-Davidson - dei jeans da moto.

  • montinimichele63, Monticiano (SI)

    come tutte le invenzioni "nascono" poi col tempo si migliorano ,si sviluppano!
    Bene andiamo avanti si vedra'!
    Sono fiducioso, tutto quello che puo salvare la salute va bene.
Inserisci il tuo commento