CIV – In crescita TV, stampa, sponsor, bene web e social. Liqui Moly è il nuovo main sponsor

Carlo Baldi
25 novembre 2021

In occasione della Fiera Eicma di Milano la Federazione Motociclistica Italiana ha incontrato la stampa presso il proprio stand, per esporre i dati di uno studio di Media Analysis, realizzata e certificata da Nielsen Sports. Un’analisi con dati tutti positivi, che ha evidenziato una grande crescita del Campionato Italiano Velocità 2021, che continua quindi ad incrementare il trend positivo mostrato negli ultimi anni.

Con una copertura televisiva di ben 587 ore (+66%) la TV cresce del 62% e l’audience sale a 1,8 milioni di telespettatori, sommando quelli di giunge MSMotor TV e Sky Sport MotoGP. A doppia cifra anche la crescita della stampa (+20%) che ha così sensibilmente contributo all’ottima performance della Media Value 2021. Ricordiamo che per media value si intende la valorizzazione basata sull’utilizzo del CPT (Cost per thousand), unità di misura che rappresenta il costo che un brand deve sostenere per raggiungere 1.000 persone per 30 secondi, attraverso uno spot commerciale standard.

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Il web, che nel 2020 era cresciuto anche a causa del lockdown, quest’anno è rimasto invariato, ma ha fatto registrare una performance eccezionale crescendo del 225% rispetto al 2019, ultima stagione non ancora colpita della covid19. Aumenta anche l’esposizione dei partner con un Media Value totale sponsor di 16.8 milioni di Euro, un incremento del 66% rispetto alla scorsa stagione, crescita che arriva per metà dal web (+32%) e l’altra metà è equamente divisa tra TV (+75%, con una Brand Exposure totale di oltre 790 h) e Stampa (+213%). Per un Media Value Totale del Campionato di 25.7 milioni di Euro (+10% rispetto al 2020).

Rilevante anche la crescita sui social. I follower di Instagram sono aumentati di quasi 5000 unità, il 38% in più rispetto alla crescita consolidata nel 2020 grazie ai quasi 300 post prodotti e alle oltre 800 storie. Performance oltre ogni aspettativa sui reel con un contenuto virale che ha raggiunto quasi 3 milioni di utenti unici, ed un tasso di interazione del 4%. Su Facebook i follower aumentano di quasi 9000 unità (+6%), social su cui si sono potute vedere le dirette di tutte le gare che grazie ai contatti con nuovi influencer e al lancio del nuovo canale Twitch, hanno generato un picco di 9000 utenti unici contemporaneamente collegati per gustarsi lo spettacolo del CIV, con un totale di oltre un milione di visualizzazioni complessive nei sei round trasmessi in diretta. Gli account CIV registrano 33406 follower su Instagram e 158714 su Facebook. Il CIV gode quindi di una visibilità e di una comunicazione sempre in aumento, a tutto vantaggio non solo dei partecipanti, ma anche dei loro sponsor, oltre ovviamente a quelli del campionato. Il CIV, il cui calendario 2022 è stato diramato pochi giorni fa, prevede sei round di due gare ciascuno ed in quella di Misano di fine luglio, verranno ripetute le spettacolari gare in notturna, che questa volta non vedranno coinvolti solo i piloti della Superbike, ma anche quelli della Supersport.

La conferenza stampa è stata condotta da Giulio Gori, Responsabile della Comunicazione e Direttore del mensile MotoItalia della FMI ed è stata aperta dal Presidente Giovanni Copioli, che ha tratteggiato i dati principali dell’analisi sopra esposta ed ha poi dato la parola a Simone Folgori, Coordinatore Comitato Velocità, che ha affermato “Non è stato facile ripartire con un campionato di sei round e dodici gare. I risultati ottenuti possono renderci orgogliosi del lavoro fatto, a cominciare proprio dall’aver realizzato la stagione completa riuscendo anche ad aprire al pubblico in più di una occasione. Portando lo spettacolo del Civ all’interno della settimana rosa romagnola con la Racing Night. Un risultato possibile solo grazie ad un costante impegno e lavoro di squadra, che ha visto coinvolti oltre alla FMI anche autodromi, team, piloti, aziende e case motociclistiche. Essere poi cresciuti dal punto di vista mediatico nell’anno della ripartenza è un risultato davvero straordinario. Ci ripaga di tutti gli sforzi e ci fa guardare alla nuova stagione con ancora maggior convinzione, per un Campionato in costante crescita, sia sportiva che mediatica

Ai due interventi di Copioli e Folgori ha fatto seguito la presentazione del nuovo Main Sponsor del Campionato Italiano che sarà Liqui Moly, azienda specializzata nella produzione di oli ed additivi.

La sintesi dei dati è visibile attraverso questo link.

Qui invece i calendari 2022 di CIV e Coppa Italia