CIV. Terzo round a Imola

CIV. Terzo round a Imola
Carlo Baldi
Il doppio appuntamento di Imola potrebbe già decidere i primi campioni italiani. Lotta accesa in tutte le categorie. Tutte le gare visibili in diretta FB ed in live streaming su vari siti
3 settembre 2020

Terzo round dell’ELF CIV, Campionato Italiano Velocità questo weekend all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Sarà un fine settimana importante per il massimo campionato nazionale che disputerà un doppio round sia del CIV che del Campionato EBX Urban, oltre alla Scuola Federale Velocità. Il round intitolato allo sponsor Pata sarà ovviamente a porte chiuse con l’accesso riservato ai soli addetti ai lavori, nel pieno rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19, nonché delle linee guida FMI. Dopo il giro di boa avvenuto a fine giugno nel doppio appuntamento di Misano, le gare di Imola potrebbero essere già decisive per l’assegnazione dei titoli nazionali.    

In SBK Lorenzo Savadori è leader della classifica, con 28 punti di vantaggio su Samuele Cavalieri e 36 su Lorenzo Gabellini, reduce dalle gare del mondiale Superbike del Motorland Aragon. Il campione uscente Michele Pirro deve recuperare ben 40 punti a Savadori e sulla pista romagnola dovrà giocare in attacco e puntare alla doppia vittoria per mantenere vive le sue speranze di riconfermarsi campione. 

Kevin Zannoni ha sino ad ora dominato la classe Moto3. Il pilota del team Honda Junior  Total Gresini è a punteggio pieno, dopo le doppiette conquistate sia a Misano che al Mugello, ma pur vantando un vantaggio di 39 punti su Elia Bartolini e di 40 sulla coppia composta da Vicente Perez Selfa e Alberto Surra Kevin non può ancora fare calcoli e dovrà puntare alla vittoria per mettere una seria ipoteca su quello che sarebbe il suo secondo titolo italiano, dopo quello conquistato nel 2018.
 

Nella Supersport 600 in testa alla classifica c’è il giovane e talentuoso Luca Bernardi, che ha un vantaggio di 27 punti sull’esperto Marco Bussolotti e 29 su Stefano Valtulini, wild card lo scorso weekend nelle gare del mondiale Supersport di Aragon. Seguono rispettivamente a meno 34 e a meno 38, i due ex campioni italiani Davide Stirpe e Massimo Roccoli, che sul tecnico tracciato di Imola cercheranno di recuperare più punti possibili per poi giocarsi il tutto per tutto nell’ultimo appuntamento di Vallelunga. 

Anche quest’anno la Premoto3, la entry class del CIV, è tra le classi più combattute ed equilibrate. Sono oltre 30 i giovanissimi al via delle gare di questa categoria, molti dei quali sono all’esordio assoluto nel massimo Campionato di velocità nazionale. Sino ad ora ogni gara ha avuto un vincitore diverso. In testa alla classifica c’è Cristian Lolli che ha un vantaggio di 19 punti su Guido Pini e di 24 su Edoardo Liguori. Ma sono ancora in lotta per il titolo anche Alberto Ferrandez, Riccardo Trolese e Alessandro Sciarretta.

Nella 300 Supersport la squalifica di Nicola Bernabè ha sconvolto la classifica. Il vincitore delle due gare di Misano e della prima al Mugello è stato penalizzato a causa di una irregolarità rilevata sulla sua Kawasaki. Ora in testa alla classifica troviamo Nicola Settimo, con 17 lunghezze di vantaggio sull’ex campione italiano 2018 Manuel Bastianelli. Seguono a 35 punti Emanuele Vocino  e a 40 Samuele Marino. 

Tra gli eventi del round di Imola da ricordare il doppio appuntamento del Campionato EBX Urban, con le gare che decreteranno il titolo italiano nelle categorie Modify e GP. A guidare la classifica nella Modify è Roberto Fabbri (Fantic – La Rocca), mentre il leader della GP è Alessandro Amici (TERZAROSSA – Friends). Entrambi sentono il fiato sul collo di Fabio Mengoli (Lombardo – Feibol) che a Luglio a Misano ha centrato la vittoria in GP e il terzo posto nella Modify ed ora è secondo in entrambe le categorie. Occhi puntati su Daniele Venturi (CODE –  Energia 435) che a Misano ha vinto nella Modify. Nella Gp è Enrico Biavati (Whistle – Bi94) a tallonare i leader della generale. Si preannuncia una grande sfida, tra curve lente e veloci, salti, ostacoli e jocker lane della pista EBX che ancora una volta si snoderà nel paddock ELF CIV. Si parte Sabato con Gara 3, alle 16.30 al via la Modify e alle 18.00 la GP. Domenica tocca a Gara 4, la prima categoria a scendere in pista sarà la Modify alle 11.30 e poi alle 13.00 la GP concluderà una stagione che si è fermata nel rispetto delle misure anti Covid, ma che è ripartita alla grande.

Sempre a Imola sarà presente la Scuola Federale Velocità, il progetto che permette ai piccolissimi dai 6 ai 12 anni di salire per la prima volta in minimoto in totale sicurezza. Nata dall’esperienza di Gianluca Nannelli, ex pilota SBK e Supersport nonché Tecnico FMI, la Scuola Federale Velocità è volta all’insegnamento della guida sicura, con programmi stilati dal Settore Tecnico FMI che permettono a tutti i giovani di approcciare il mondo delle due ruote. L’obbiettivo della Scuola è quello di permettere ai giovanissimi di prendere confidenza con un mezzo a due ruote motorizzato, attraverso i corsi di avviamento, presenti nel paddock di Imola dell’ELF CIV. 

TV – Il Round Pata ELF CIV 2020 da Imola sarà visibile live sulla pagina facebook Campionato Italiano Velocità, Federmoto e Elevensports e in live streaming sui siti Elevensports, msmotor.tv e civ.tv. Sky Sport MotoGP e MS MotorTV trasmetteranno le gare in replica la settimana successiva al weekend di gara. Su SKY martedì 8 e mercoledì 9 settembre.