Terzo e quarto round del CIV a Vallelunga

Terzo e quarto round del CIV a Vallelunga
Carlo Baldi
Pirro domina la SBK, mentre in Supersport è lotta tra Cruciani e Roccoli (squalificato in gara2). Bezzecchi cade sabato e vince domenica, mentre in PreMoto3 svettano Vietti Ramus e Taccini
18 maggio 2015

Punti chiave

Gare come sempre spettacolari e piene di colpi di scena a Vallelunga per il terzo e quarto appuntamento con il Campionato Italiano Velocità 2015, ma vediamo come sono andate le gare capitoline in ogni categoria.

 

Superbike

C’è un nuovo ed ostico avversario per Michele Pirro nel CIV Superbike ed è l’alfiere della BMW Roberto Tamburini, che infatti nelle qualifiche si era piazzato subito alle spalle del pilota della Ducati, andando a comporre una prima fila che vedeva al terzo posto l’Aprilia di Andreozzi. Nella gara del sabato dominio di Pirro che è stato in testa dal primo all’ultimo giro. Tamburini è partito male e quando è faticosamente arrivato alle spalle del pilota del team Barni, questi aveva acquisito un vantaggio ormai incolmabile. Gradino più alto del podio per Pirro quindi, seconda posizione per Tamburini e terza per Ivan Goi. Il compagno di squadra di Pirro, così come a Misano, ha impiegato oltre mezza gara per trovare il ritmo giusto ed è poi stato autore di un’ottima rimonta. Quarta posizione per un Alessandro Andreozzi un poco sotto tono, quinto Fabrizio Perottti e sesta la Yamaha del team Trasimeno con Jeremy Guarnoni.


La domenica è stata caratterizzata da un notevole innalzamento delle temperature e non tutti i piloti si sono adeguati, facendo la giusta scelta di gomme. Chi non ha certamente sbagliato è stato Pirro, che dopo essere stato nei primi giri alle spalle di un aggressivo Perotti, ha poi preso la leadership della gara ed è andato a vincere con un buon margine sul pilota della BMW che ha quindi terminato secondo, davanti a Guarnoni che ha portato per la prima volta sul podio del CIV la nuova R1. Quarta piazza per Tamburini che ha sbagliato la scelta della gomma anteriore e non è mai stato in lotta per la vittoria. E’ andata peggio ad Andreozzi, scivolato alla curva Roma quando era in terza posizione ma soprattutto a Goi, ritiratosi dopo pochi giri per problemi al freno anteriore. Eccezionale quinto posto per l’inossidabile e stoico Alessio Corradi, che correva con due costole rotte.


In classifica prima posizione di Pirro con 75 punti, che allunga nei confronti di Perotti a 58 e di Goi a 46. Quarto Andreozzi con 46.

La competizione dei gommisti ha visto prevalere Michelin che fornisce le gomme al team Barni di Pirro e Goi, mentre Pirelli non è stata da meno, avendo piazzato sul podio nei due giorni Perotti, Tamburini e Guarnoni anche se nelle posizioni di rincalzo. Dunlop può vantare il quinto posto di Corradi.
 


Supersport

Se a Misano i protagonisti erano stati i ragazzini terribili Mercandelli, Boscoscuro e Morrentino, a Vallelunga hanno invece avuto la meglio i sentori Roccoli, Cruciani, Bussolotti e Giugovaz. La prima gara è stata vinta da Cruciani, tornato alla vittoria dopo che a Misano aveva sofferto per lo scarso allenamento in pista nei mesi invernali. Alle sue spalle Roccoli e Boscoscuro. Colpo di scena finale nella gara di domenica. In pista aveva prevalso Roccoli, davanti a Cruciani e Bussolotti, ma alle verifiche tecniche il pilota della MV veniva squalificato e quindi doppietta per Stefano Cruciani davanti a Bussolotti e Giugovaz, originariamente quarto. Nonostante lo zero della quarta gara, Roccoli mantiene la vetta della classifica con 61 punti, ma Cruciani lo tallona da vicino con 58, così come Mercandelli a 56. Bussolotti sale a 51.
 


Moto3

E’ da sempre la categoria più spettacolare del CIV e anche le gare di Vallelunga lo hanno confermato. Sabato Bezzecchi è partito in testa, ma ha osato troppo ed è caduto dopo poche curve lasciando via libera a Di Giannantonio che ha vinto la resistenza di Spiranelli e Groppi. Quarta piazza per Del Bianco davanti ai rookies (provengono dalla PreMoto3) Sintoni e Foggia. La domenica Bezzecchi è partito con il dente avvelenato e per la prima volta in questa stagione un pilota è riuscito a vincere per distacco una gara della Moto3. Assieme a lui sono saliti sul podio proprio Sintoni e Foggia, che dimostrano di crescere rapidamente. Solo quarto Di Giannantonio che però in classifica è secondo ad un solo punto dal leader Bezzecchi. Terza posizione per Spiranelli che ha accumulato 58 punti contro i 52 di Del Bianco ed i 42 di Sintoni.
 


Pre Moto3

La categoria dei giovanissimi, divisa tra 125 a 2 tempi e 250 a 4 tempi, ha visto la doppietta del padrone di casa Leonardo Taccini (pilota gestito da Michel Fabrizio) nella 2 tempi. Il dodicenne romano il sabato ha preceduto Triglia e Baldini, mentre la domenica ha avuto la meglio sullo stesso Triglia e su Carraro. In classifica comanda Bernardi con 69 punti, davanti a Triglia con 65, Carraro con 59 e Taccini con 56.


Nella 4 tempi il trionfatore di Misano, Celestino Vietti Ramus il sabato si è dovuto accontentare della terza posizione dietro al vincitore Nepa e a Zannoni, ma la domenica si è rifatto andando a vincere davanti ai “soliti” Nepa e Zannoni che hanno concluso nell’ordine. Vietti Ramus è primo in classifica con ben 91 punti, seguono Nepa con 77 e Spinelli con 64.

 

Il prossimo appuntamento con il CIV è fissato all’autodromo internazionale del Mugello nel weekend del 13 e 14 Giugno.

Hot now