Brevetti

BMW. Il ritorno del C1, ma sarà elettrico e pieno di tecnologia

- BMW ha brevettato un tettuccio per il C Evolution. Una soluzione che ricorda il C1, ma con airbag e protezioni attive

Vi ricordate il BMW C1? Lo scooter con il tettuccio della Casa bavarese? Divise il pubblico in fatto di estetica, ma chi lo ha acquistato no lo ha più abbandonato, diversamente da quanto fatto dalla stessa BMW, che per anni ha messo in un angolo il progetto. 

Oggi, a giudicare dai brevetti depositati, quel concetto è stato rispolverato e migliorato. Infatti BMW ha progettato un tettuccio per il C Evolution, totalmente rimovibile, che non solo protegge da pioggia e vento, ma che offre anche protezione al conducente

Resta la cintura di sicurezza, come nel C1, ma si aggiungono anche airbag laterali e anche protezioni aerodinamiche attive. Inoltre BMW  ha progettato uno schienale dotato di sezioni imbottite gonfiabili, che fungono da ammortizzatori in caso di impatto posteriore per attutire il colpo.
Il più grande passo avanti rispetto al tettuccio del C1 è probabilmente nella struttura stessa. Il peso del telaio in alluminio del C1 infatti aveva ripercussioni poco gradevoli sulla dinamica di guida: quindi, per ovviare al problema, in BMW ha deciso di passare alla fibra di carbonio. 

  • Maghero, Tavarnelle Val di Pesa (FI)

    Io ho avuto il C1 originale per 8 anni. Vivevo senza auto, l'F800 Gs in estate ed il C1 estate ed inverno. Si perchè quando era veramente caldo, viaggiare senza casco ,senza giubbotto con le protezioni e senza paraschiena era bellissimo. A molti le sensazioni di guida non piacevano, io vivendo in Chianti vi garantisco che ho limato il cavalletto sia a destra che a sinistra. Ovviamente sempre con il gas in fondo l'affidabilità del motore "aprilia" ne ha risentito parecchio. Poi per portare i figli a scuola ho dovuto riprendere anche la macchina e l'ho dovuto abbandonare. Tra quello e la moto ho tenuto la moto. Ma ancora lo rimpiango davvero. Se lo rifanno a provarlo ci vado di sicuro.
  • PLINIOSETTE50, Castel San Giovanni (PC)

    Ma si porta con o senza casco?
    Perché se si portasse senza casco in molti ci farebbero un pensiero.
    Io no.
Inserisci il tuo commento