Delta-XE. Supersportiva elettrica

Marco Berti Quattrini
Il prototipo è sviluppato da un'Università olandese, ha un motore da 200 cv e 170 Nm di coppia in grado di raggiungere i 200 km/h in meno di 6 secondi
9 giugno 2021
Dietro alla Delta-XE c'è un gruppo di studenti dell’Università di Twente, in Olanda. Sono partiti da zero e hanno progettato e realizzato una supersportiva elettrica che sulla carta è un vero prodigio. Il motore elettrico  da 150 kW -  circa 200 CV -  eroga una coppia di 170 Nm ed è in grado di spingere la Delta-XE fino a una velocità massima di quasi 300 km/h. Anche l'accelerazione è spaventosa: per passare da 0 a 200 km/h impiega 6 secondi, meno di 3 per lo 0-100 km/h. Croce e delizia di tutti i veicoli elettrici... la batteria. Gli studenti olandesi hanno optato per un pacco 13,5 kWh composto da 576 celle. 

Il telaio a traliccio in acciaio al cromo molibdeno è realizzato da  Bakker, come anche il forcellone oscillante in alluminio. La forcella con steli in carbonio e ceramica è invece Öhlins e le ruote da 17" sono Marchesini in alluminio forgiato. Il peso complessivo della moto è di 220 kg di cui 80 sono di batteria. 

 “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti come squadra - è stato il commento del team di studenti - continueremo a lavorare sulla Delta-XE per prepararla a competere in pista con gli altri prototipi”.