Incentivi

Ecobonus a Milano, ecco il bando comunale per gli incentivi: fino a 3.000 per moto e scooter elettrici e 1.500 per eBike

- Il capoluogo lombardo pubblica i dettagli per usufruire dell bonus green: 40% o 55% per moto e scooter, e del 60% per eBike, senza limiti ISEE e con o senza obbligo di rottamazione
Ecobonus a Milano, ecco il bando comunale per gli incentivi: fino a 3.000 per moto e scooter elettrici e 1.500 per eBike

I tanto attesi bandi per incentivare l'acquisto di moto, scooter, ebike elettrici è finalmente arrivato e, di sicuro, avrà un impatto pesante sulla vita del capoluogo lombardo poiché spingerà i cittadini a dotarsi di mezzi più ecologici, e soprattutto alternativi alle auto e ai mezzi pubblici. Eccoli:

https://web.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/CAA4D5490F935573C125859B0027BAFD?opendocument

https://web.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/51607b595b240841c1256c4500569c90/caa4d5490f935573c125859b0027bafd/$FILE/Faq_1.pdf

Prevedono un incentivo del 60% del valore e fino a un massimo di 1.500 euro a chi decide di acquistare una eBike che sarà cumulabile con il bonus di mobilità statale di 500 euro. Per consentire a tutti di accedervi non ci saranno vincoli ISEE od obbligo di rottamazione.

Incentivo pari al 40% del valore anche per moto e scooter elettrici fino a un massimo di 1.800 euro, anche in questo caso cumulabile con l'ecobonus statale (ma per l'ecobonus c'è vincolo di rottamazione). Come per le eBike, anche per  accedere al bonus non sarà necessario presentare l'ISEE o rottamare un veicolo inquinante.  Il contributo però passa a 3.000 euro (55% del valore) in caso di rottamazione, o per chi non possieda un veicolo da almeno quattro mesi.

Sarà incentivato anche l'acquisto di mezzi a basso impatto ambientale, ma "per accedere ai contributi per l'acquisto di autoveicoli ibridi, elettrici, bifuel, benzina Euro 6 - si legge nel sito del Comune di Milano - i privati dovranno contestualmente provvedere alla radiazione per demolizione di un veicolo per il trasporto persone, nello specifico con alimentazione benzina fino a Euro 2 incluso o diesel fino a Euro 5 incluso. I contributi arrivano ai 6 mila euro per l'acquisto di un'auto ibrida".

Anche le imprese potranno accedere alle agevolazioni per acquistare fino a cinque veicoli commerciali o veicoli per il trasporto delle persone, dal furgoncino fino all’autocarro, e dall'autovettura al pullman o alla eCargo, con incentivi che arrivano fino a 21.000 euro.

"I contributi - si precisa - saranno disponibili a partire dalla pubblicazione del bando sul sito del Comune nelle prossime settimane e fino all'esaurimento dei fondi disponibili, ma comunque non oltre il 30 novembre 2020, e sarà possibile presentare domanda per l'acquisto di veicoli effettuati a partire dallo scorso 4 maggio".

"Vogliamo aiutare i cittadini che devono ricorrere all'uso di veicoli privati per gli spostamenti a farlo con mezzi meno inquinanti e più leggeri - dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità -. Gli incentivi sono una delle strade che stiamo percorrendo per agevolare il ricambio del parco mezzi circolante a Milano. Sostituire un vecchio diesel, acquistare uno scooter o una bici elettrica sarà più facile e meno oneroso per tutte le famiglie e le imprese, anche del terzo settore, e consentirà di contenere le emissioni più inquinanti in città".

  • giuliano canevazz, Grottaferrata (RM)

    La Lombardia, oltre a detenere il primato dei morti per coronavirus, è quella che più di tutte le altre regioni ha incentivato la diffusione dei filtri anti particolato aftermarket, che non soltanto NON possono funzionare, ma che distruggono i motori, provocano incendi (basta guardare quanti autobus del servizio pubblico hanno preso fuoco), e ammazzano la gente, trasformando il particolato in nano particolato.
    È normale che in un momento di crisi ci si preoccupi di incentivare l’economia cinese che ha subito un momento di arresto a causa del lockdown.
    Il tutto dopo che, proprio grazie al lockdown, è stata definitivamente dimostrata l’inutilità della normativa Euro N a livello locale, mentre è altrettanto dimostrata la sua nocività a livello globale
  • emanuele271, Milano (MI)

    stupendo, posso chiedere come fare domanda per il contributo regionale e statale per la ebike?
Inserisci il tuo commento