Milano. Tutti i bus elettrici entro il 2030

Milano. Tutti i bus elettrici entro il 2030
Marco Berti Quattrini
Il capoluogo lombardo continua a puntare forte sulle zero emissioni. La presidente di ATM ha annunciato che entro il 2030 tutti gli autobus saranno elettrici
14 gennaio 2022

Milano è la città a cui tutta l'Italia guarda in termini di innovazione e di attenzione alle tematiche ambientali. In generale è quella che sta facendo i maggiori sforzi (in relazione alla dimensione), dalle ciclabili alle zone 30, al potenziamento della metropolitana e al massiccio impiego di mezzi in sharing. Il capoluogo lombardo sta lavorando in tutte le direzioni. I trasporti a livello italiano sono responsabili del 25% delle emissioni di CO2. Per ridurre l'impatto ambientale bisogna ridurre il numero di veicoli in circolazione e elettrificare quelli indispensabili. Proprio per raggiungere entrambi gli scopi ATM sta trasformando la propria flotta di autobus e entro il 2030 tutti i mezzi saranno elettrici. 

 

Lo ha confermato la Presidente di Atm e Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, Gioia Ghezzi, nel corso della conferenza annuale dell'Ispi.

"Stiamo spingendo - ha riportato l'ANSA - per fare in modo di far diventare elettrici tutti gli autobus della città metropolitana entro il 2030. E per fare questo c'è un investimento di 1,2 miliardi. Per quelli ancora non elettrici siamo utilizzano delle scatolette smart che consentono di ridurre le emissioni con una migliore guida".