eBike Harley-Davidson in arrivo nel 2020?

eBike Harley-Davidson in arrivo nel 2020?
Marco Berti Quattrini
Dopo la prima moto elettrica presto vedremo anche la prima bici a pedalata assistita del marchio americano
23 agosto 2019

Quello che all'apparenza è uno dei marchi più tradizionali si sta dimostrando uno dei più innovativi. Senza rinnegare il suo DNA Harley-Davidson sta differenziando e soprattutto allargando i propri mercati per ampliare il bacino di possibili clienti (ne è un esempio l'dea di pagare la patente ai giovani). Sta anche sperimentando nuove tecnologie e si sta costruendo veicoli tutt'altro che tradizionali. Con questa mission guarda con coraggio e idee nuove al futuro, e dopo la LiveWire (leggi la nostra prova) e i concept di scooter e motociclo presentati al CES di Las Vegas arrivano voci e foto di quelle che potrebbero essere tre eBike a marchio H-D.

 

La Casa statunitense ha svelato all'annuale Dealer’s Meeting l'intenzione di entrare anche nel mercato delle biciclette elettriche con tre modelli, tutti destinati alla città. 

 

"Le prime biciclette elettriche a pedalata assistita di Harley-Davidson sono leggere, veloci e facili da guidare per chiunque - sono le dichiarazioni aziendali raccolte dai colleghi di Electrek.co -. Progettata per brillare negli ambienti urbani, questa nuovissima linea di eBike è solo un altro esempio di come l'iniziativa More Roads di Harley-Davidson sta lavorando attivamente per ispirare una nuova generazione di rider in tutto il mondo".

 

Nessun dettaglio tecnico è ancora trapelato, ma dalla foto diffusa si può azzardare qualche considerazione. Innanzitutto sullo stile: molto urban, ma al contempo con un lampo di aggressività dato da dettagli rubati all'off-road come i pedali da downhill o il manubrio largo. Si è scelto di mantenere le linee il più essenziali possibile: il cambio è nel mozzo della ruota posteriore e il motore collocato tra i pedali al di sotto della batteria abbassa, anche visivamente, le masse rendendo più "leggero" il telaio. Alla sensazione di pulizia contribuiscono anche l'assenza pressoché totale di cavi in vista e la scelta di usare la trasmissione a cinghia invece che la classica catena.

 

Prezzo? Beh considerando che le eBike coprono un range che va dai 500 ai 15.000 €, Harley-Davidson non ha che da scegliere in quale fascia vuole posizionare i suoi modelli. Facile supporre che non saranno esattamente entry-level.

Argomenti

Caricamento commenti...