eSkootr Championship. Dorna organizza il campionato dei monopattini elettrici

Moto.it
  • di Moto.it
Monopattini elettrici che viaggiano a 100 km/h si sfideranno nel primo mondiale dedicato ai veicoli di micro mobilità
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 marzo 2021

Se ne parla dalla scorsa estate ma il progetto di un campionato del mondo di monopattini elettrici non partirà prima di quest'autunno. Si chiamerà l’eSkootr Championship (eSC) e vedrà scendere in pista mezzi in grado di raggiungere i 100 km/h. I veicoli sono realizzati da un distaccamento di Williams di F.1. La Williams Advanced Engineering è partita da un foglio bianco e ha progettato il telaio, il motore e la batteria. Il contratto con l'organizzatore è di una fornitura biennale di monopattini. 

Oltre allo spettacolo, l'eSkootr Championship si pone come obiettivo quello di diffondere una nuova idea di mobilità portando all'estremo la concezione dei veicoli che vediamo tutti i giorni sfrecciare nelle vie delle nostre città. Lo sviluppo è già in fase avanzata con una serie di test iniziati a settembre 2020. Responsabile e ride ambassador è Dakota Schuetz, 24enne americano campione degli Isa Scooter Competition dal 2012 al 2014.

Il campionato sarà sotto il controllo della Dorna che non ha ancora diffuso quali piste ospiteranno le sei gare in programma.