HJC: quattro novità a EICMA 2018

HJC: quattro novità a EICMA 2018
Moto.it
  • di Moto.it
Gli integrali i70 e c70, il modulare c90 e l'i50 da off-road. Nuove grafiche per il resto della gamma e uno standard di nomenclatura
  • Moto.it
  • di Moto.it
28 novembre 2018

Quattro novità importanti, che vanno ad allargare l'offerta HJC, debuttano al Salone di Milano EICMA 2018 che già aveva tenuto a battesimo, sul territorio italiano, il modulare RPHA 90. Arrivano infatti due integrali, i70 e c70, il modulare c90 e lo specialistico off-road i50.

Un'introduzione che tra l'altro inaugura il nuovo standard di nomenclatura utilizzato dalla Casa coreana, che a partire dal 2019 battezzerà tutti i suoi caschi con l'associazione lettera-sigla (i, C, V, F e 30, 50, 70 e 90) per identificare immediatamente se si tratti di un integrale, jet, modulare, offroad e di che fascia tecnologica.

HJC C70

Nuovo modello della gamma HJC, il C70 è un integrale in policarbonato Advanced Polycarbonate che costituisce, evidentemente, l'entry level della Casa coreana. Naturalmente dotato di visierino parasole interno, omologato ECE, e proposto in quattro grafiche o due colorazioni a tinta unita.

La calotta, di nuova progettazione, è dotata di ampio campo visivo per una visibilità superiore e sistema di aggancio/sgancio visiera RapidFire che non richiede attrezzi. Il sistema di ventilazione è il nuovo ACS (Advanced Channeling Ventilation System), la chiusura naturalmente micrometrica e gli interni (removibili) sono in tessuto antibatterico.

HJC C90

Modulare (come identificato dalla cifra "90") nato dall'esperienza del top di gamma RPHA, il C 90 è l'entry level di categoria con calotta in Advanced Polycarbonate e visierino parasole fumé regolabile in diverse posizioni. Come sul C 70 il sistema di rimozione della visiera è il RapidFire, e la chiusura è ovviamente micrometrica.

HJC i50

Il nuovo HJC i50 si affianca all'FX-Cross come modello d'accesso in Advanced Polycarbonate. Caratterizzato da un ampio foro per la visibilità, il design della calotta garantisce un posizionamento ottimale degli occhiali di protezione, con doppia posizione per l’elastico e frontino regolabile e infrangibile.

Di alto livello la ventilazione, con 9 prese d'aria e 4 estrattori, e una mentoniera particolarmente ampia studiata appositamente per facilitare la respirazione. Tutta nuova la soluzione SLID (Sliding Layer Impact Distribution) che riduce l’accelerazione rotazionale causata dagli impatti obliqui e garantisce multi-direzionalità dei movimenti e maggior comfort.

HJC i70

Chiude la lista delle novità l'i70, altro casco HJC realizzato in Advanced Polycarbonate, con visiera Vision plus che garantisce una visibilità maggiorata ed è già predisposta per la membrana anti-appannamento. Il visierino interno Sun Visor offre ampia visibilità e con trattamento anti-graffio, con una migliore visibilità periferica che aiuta a ridurre l’affaticamento degli occhi ed un’eccellente protezione ai raggi solari.

Particolarmente curato il sistema di ventilazione, con cinque fra prese d'aria ed estrattori. Completano il quadro la chiusura micrometrica e il sistema di aggancio visiera ultra-quick.

Oltre alle nuove caratteristiche e tecnologie, HJC ha anche annunciato una serie di nuove grafiche, tra cui quelle con licenza di Star Wars, Marvel e Pixar. Il modello RPHA 90 Darth Vader e il CS-15 Stormtrooper presentano i personaggi più iconici di Star Wars. Il personaggio più inaspettato di tutti è venuto dalla Pixar’s Monster’s Inc. con l’RPHA 11 Mike Wazowski. Questo casco «accattivante» è stato il preferito dai fan.

Argomenti