MX 2018. GP d’Olanda. News e orari TV

MX 2018. GP d’Olanda. News e orari TV
Massimo Zanzani
Con 95 punti di vantaggio su Cairoli il leader della KTM è in grado di assicurarsi la tabella rossa MXGP già nella prima manche; più incerto invece lo scontro tra i due contendenti della MX2, mentre si riapre la WMX grazie all’infortunio della Duncan
15 settembre 2018

Anche se il colpo a sorpresa è sempre dietro l’angolo, il capitolo finale della stagione MXGP è pronto per essere scritto con una gara in anticipo sulla fine del campionato. Grazie al fantastico margine accumulato nei confronti di Tony Cairoli, Jeffrey Herlings si avvia a coronare il sogno di assicurarsi il suo primo titolo Mondiale nella classe regina di fronte al pubblico di casa già al termine della prima manche.

Un gioco da ragazzi per il fuoriclasse olandese, al quale, dopo le sei doppiette consecutive, per chiudere matematicamente il campionato basta piazzarsi 16° in Gara 1. Cairoli, che la scorsa stagione conquistò il suo ultimo Mondiale proprio nella stesso circuito di sabbia realizzato all’interno dell’autodromo di Assen, nonostante gli acciacchi al ginocchio ed alla mano rimediati rispettivamente in Svizzera e Turchia partirà incrociando le dita e con l’obbiettivo di dare il massimo sperando in un passo falso del suo antagonista.


Non farà parte della partita invece Romain Febvre, la cui frattura ad una costola patita nella caduta dello scorso GP lo costringe a rimandare il suo ritorno in gara all’ultima tappa che si corre a Imola.

Situazione ancora peggiore per la 22enne neozelandese Courtney Duncan, leader del campionato femminile con 21 punti di margine e costretta a tre mesi di riposo per i postumi dell’incidente al piede destro, che lascia via libera alle tre inseguitrici Kiara Fontanesi, Nancy Van De Ven e Larissa Papenmeier, le prime due a pari punti e la tedesca staccata di sole due lunghezze, per giocarsi i punti della penultima puntata.

 

La lotta ai ferri corti tra gli ufficiali KTM della MX2 Jorge Prado e Pauls Jonass li vede separati da 23 punti in favore dello spagnolo, lasciando quindi supporre che l’esito definitivo si concretizzerà all’interno dell’autodromo imolese il 30 settembre prossimo.


In Olanda si corre anche la EMX250, che ha già assegnato il titolo a Mathys Boisrame, e l’ultima prova della EMX125 dove il capoclassifica Thibault Benistant è inseguito da Mattia Guadagnini chiamato al difficile compito di recuperare 39 punti sul francese.

 

ORARI TV

EUROSPORT 2

Sunday 16 September – MX2 Race 1 – 18:00 – CET- Delayed

Sunday 16 September – MXGP Race 1 – 18:30 – CET – Delayed

Sunday 16 September – MXGP Race 2 – 19:00 – CET - Delayed

Sunday 16 September – MX2 Race 2 – 19:30 – CET - Delayed

 

RAI SPORT

Sunday 16 September – MXGP Race 1 – 14:00 – CET – Live

Sunday 16 September – MXGP Race 2 – 17:00– CET - Live