Aprilia: in arrivo anche una Tuono 660

Aprilia: in arrivo anche una Tuono 660
Moto.it
  • di Moto.it
Una foto scattata in pitlane a Imola svela una Tuono media. Che vedremo sicuramente a EICMA 2019: concept o modello definitivo?
  • Moto.it
  • di Moto.it
28 ottobre 2019

Inutile negarlo: l'anno scorso una delle moto più interessanti del salone è stata l'Aprilia RS 660, sulla quale abbiamo fatto più di una speculazione per la... voglia di averla fra le mani. Quest'anno, al Salone di Milano EICMA 2019, ce l'aspettiamo in versione definitiva per sciogliere finalmente tutti i nostri dubbi a riguardo, ma nel frattempo a Noale non sono rimasti fermi ad aspettare.

Una foto sul gruppo Facebook Aprilia RS 660, scattata nella pitlane di Imola (ipotizziamo durante uno degli Aprilia Racers Day) svela infatti anche un'inedita ma prevedibile versione Tuono basata, come del resto nel caso delle 1100, sull'identica piattaforma della sportiva.

Una strategia sicuramente sensata, che lascia solo il dubbio sul fatto che si possa vedere questa nuova Aprilia Tuono 660 al Salone di Milano in forma definitiva, oppure se il debutto non avvenga invece sotto forma di concept (come già successo appunto con la RS 660 l'anno passato) con un lancio più avanti nell'anno.

Sembra invece a questo punto abbastanza certa, almeno per quest'anno, l'assenza di una Tuareg 660. Una scelta che rischia di lasciare un forte vantaggio competitivo alla concorrenza in un segmento sempre più rilevante: con quel motore, una enduro media sarebbe un successo annunciato. Fra le notizie di EICMA, invece, si dà quasi per certo l'arrivo delle sospensioni semiattive - già adottate con grande successo dalla Tuono V4 Factory 2019 - anche sulla supersportiva RSV4 1100 nell'allestimento di punta Factory. Da notare come la RSV4 R fosse rimasta alla cubatura 1000, quindi è ragionevole pensare che quest'ultima possa adottare il motore a cilindrata maggiorata, lasciando le sospensioni a distinguere i due allestimenti.

A seguire, un video (realizzato invece a Vallelunga) ci permette di gustare la voce allo scarico del nuovo bicilindrico parallelo Aprilia!