Sospensioni

Bilstein torna nelle moto con un kit BMW S1000RR

- Dopo 40 anni di assenza la leggenda tedesca dei rally torna a occuparsi di due ruote. Prodotti di altissima gamma: si inizia dalla supersportiva BMW

Chi non conosce il marchio Bilstein? Basta essere stati ragazzi negli anni 80 e 90, ed avere anche la passione per le quattro ruote, oltre che per le due, per ricordarsi le immagini dei grandi rally del Mondiale per ricordarsi lo sponsor su tante di quelle vetture - gruppi A e gruppi B - che popolavano i nostri sogni.

Certo, per associare il marchio alle moto serve però una cultura un po' più da addetti ai lavori: il colosso di Ennepetal ha lavorato anche con le "due ruote", ma da quasi 40 anni non se ne occupa più. Ed è per questo che il suo rientro fa sicuramente scalpore, anche, e soprattutto, perché Bilstein ha scelto di tornare a occuparsi di moto partendo dal segmento più difficile: quello delle supersportive.

La prima proposta, figlia di ben cinque anni di lavoro di sviluppo, è infatti un kit dedicato alla BMW S1000RR, come vedete nelle foto (quella ritratta è un esemplare 2018, ma il kit sarà disponibile per tutti i modelli, dal 2009 a oggi) con una forcella e un monoammortizzatore che appaiono raffinatissimi nelle lavorazioni e nel design.

La forcella è una monotubo pressurizzata, con regolazione dell'idraulica su uno stelo; i registri sulla testa di forcella sono stati studiati per poter essere azionati dal pilota anche in movimento, indossando guanti. Al posteriore troviamo un'unità convenzionale, priva di serbatoietto di compensazione, di cui Bilstein vanta la particolare leggerezza.

 

 

Non abbiamo ancora notizie precise riguardo alla disponibilità, vista l'attuale situazione: Bilstein parla di fine anno, mentre il prezzo è ancora tutto da definire, anche se presumibilmente in linea con il top della concorrenza aftermarket.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2019 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2019 - 21)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.550 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 848 mm
  • Altezza 1.151 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 824 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.441 mm
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia 197 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 49,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 207 cv - 152 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 113 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox in alluminio composito, parzialmente autoportante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 45 mm, precarico molla, regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone underslung in alluminio, Full-floater pro, sospensione posteriore, regolazione in compressione ed estensione, precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 117 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 RR (2019 - 21)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 RR (2019 - 21)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta