Con KTM e Pirelli maxienduro in fuoristrada: è Ride Out Experience

  • di Enrico De Conti
Si è svolta la prima edizione della Ride Out experience organizzata da KTM e Pirelli, nella bellissima cornice del Castello Dal Pozzo, sul lago Maggiore. L'evento è stato riservato a 20 partecipanti, selezionati tramite i social, che hanno trascorso una giornata a bordo delle loro bicilindriche per affinare le proprie tecniche di guida
  • di Enrico De Conti
8 ottobre 2020

Il 2 ottobre 2020 si è svolta la prima edizione della Ride Out experience organizzata da KTM e Pirelli, nella bellissima cornice del Castello Dal Pozzo, sul lago Maggiore.

L'evento è stato riservato a 20 partecipanti, selezionati tramite i social, che hanno trascorso una giornata a bordo delle loro bicilindriche per affinare le proprie tecniche di guida su strada e fuoristrada. Inoltre hanno avuto l'opportunità di testare i nuovi modelli della famiglia KTM Adventure equipaggiati con gli pneumatici della gamma Pirelli Scorpion.

La prima parte denominata warm-up è stata dedicata a dividere in gruppi i partecipanti in base alle capacità e ci ha dato l'opportunità di familiarizzare con le moto e i percorsi. Durante questa sessione ho testato la KTM 1290 Super Adventure S, gommata Pirelli Scorpion Rally Str.

La strada era bagnata e, attivata la mappa rain, non ho avuto alcun problema a gestire tutta la potenza della bicilindrica. Le sospensioni, in sinergia con gli pneumatici, mi hanno fatto viaggiare sicuro tra i tornanti.

Successivamente, dopo un rapido cambio moto, il nostro gruppo ha affrontato la prima parte di off road con una guida d'eccezione, Jordy Manzoni della scuola di motociclismo In Moto Col Gigi. In questo caso ero in sella alla KTM 790 Adventure sempre gommata Pirelli Scorpion Rally STR. Durante questo percorso, a tratti impegnativo, la media della casa di Mattighofen ha tirato fuori tutto il suo carattere. Peso in basso, maneggevolezza e stabilità. Il motore spinge forte a tutti i regimi, senza però intimidire il pilota. Queste caratteristiche la rendono formidabile fuoristrada.

La sessione pomeridiana è iniziata con una lezione teorica di tecniche base del fuoristrada. Postura da seduti, da in piedi, posizione delle braccia, delle mani, delle gambe, dei piedi e del bacino. Ci hanno spiegato come tenere il manubrio, come agire su cambio e freno posteriore.

A seguire abbiamo messo in pratica le nozioni apprese in un breve percorso off-road. Pioveva, c'era molto bagnato, ma nessuno di noi è sembrato essere in difficoltà. Le teorie appena imparate ci hanno fatto divertire e viaggiare sicuri.
Per finire un altro tour su asfalto che, nonostante il meteo, ci ha fatto apprezzare la bellezza delle colline attorno al lago Maggiore. Anche qui in sella alla KTM 1290 Super Adventure S.

Con la consegna degli attestati di partecipazione si è conclusa la Ride Out experience organizzata da KTM e Pirelli. Attendiamo con ansia la seconda edizione!

Argomenti