Moto, consigli per gli acquisti: Yamaha R6 per tutte le tasche

Moto, consigli per gli acquisti: Yamaha R6 per tutte le tasche
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
La Yamaha R6 è una delle medie sportive più efficaci e anche tra le più vendute di sempre: se ne cercate una, tra i nostri annunci ne trovate per ogni tasca, di ogni età e di qualsiasi MY
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
23 novembre 2020

La Yamaha YZF-R6 è una delle medie sportive più efficaci di sempre: presente sul mercato da oltre un ventennio ha marcato un'era, quella delle 600 sportive, restando sempre in cima per prestazioni e guidabilità. Nel 2021 esce di scena per... entrare nei box: in Europa sarà disponibile soltanto una versione pronto pista, probabilmente a causa dell'impossibilità di modificare il suo quattro cilindri in chiave euro5 e per il parallelo scarso interesse dei costruttori in una categoria che, di fatto, ha visto crollare i propri numeri di vendita negli ultimi 5 anni.

Ma, in attesa che questa bella sportiva vada a rimpolpare la nostra rubrica Youngtimer, ce ne sono ancora tante in giro, di tutte le età; sono moto affidabili, spesso utilizzate soltanto per strada e a seconda della versione e dell'anno possono essere portate a casa con una somma non elevata e, a scelta, possono diventare: un cimelio dei vostri vent'anni da rimettere perfettamente a punto e godersi una volta la settimana, una solidissima base per una versione esclusivamente da pista (tra l'altro le parti speciali per aggiornare l'R6 non mancano), una moto perfetta per iniziarvi alla guida sportiva o per scendere di categoria quando si è stufi delle super potenze (e dei super costi) delle 1000/1100, una moto capace di passare una settimana tra lavoro e casa e poi portavi nel weekend a spasso tra le curve: scegliete voi.

Tra i nostri annunci ne trovate diverse, per tutte le tasche e di tutte le annate: in questo articolo abbiamo selezionato le Yamaha YZF-R6 usate in base alle versioni (quattro, a partire dal 1999, ma con qualche ulteriore variante). Certo, per una moto così è sempre meglio prestare molta attenzione alla possibilità che ne sia stato fatto un uso quasi demolitivo in pista, ma se saprete valutare con attenzione non faticherete a portarvi a casa una R6 per come la immaginavate: l'offerta è veramente ampissima.

La prima R6 del 1999/2000 è un'iconoclasta: rispetto alla Thundercat 600 che va a sostituire non ammette paragoni ed è una sportiva senza compromessi che esteticamente richiama la rivoluzionaria R1 presentata appena l'anno prima: è spinta da un quattro cilindri di 599 cc a carburatori da 118 cavalli e un peso a secco di 188 chili. Ovviamente qui troviamo anche gli esemplari più vissuti, ma se ben trattati questi motori possono avere vita lunga. Prezzi sotto i 3000 euro.

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La seconda versione della R6 viene presentata nel 2001 e non rinuncia ai carburatori: monta però diverse bielle e pistoni, la potenza dichiarata sale a 119 cavalli e cambia la fanaleria posteriore, ma resta quasi indistinguibile rispetto alla versione precedente. Nei nostri annunci le trovate ad un prezzo medio di 3000 euro.

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Nel 2003 il modello si rinnova totalmente: nuovo design, motore ad iniezione elettronica, telaio e forcellone nuovi che portano la media di Iwata verso una svolta un po' meno estrema e più godibile anche su strada. Prestazioni dichiarate del motore: 117 cavalli a 13.000 giri. Se questa è la “vostra” R6, la trovate ad una quotazione che balla attorno ai 3000 euro.

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Siete invaghiti della versione con grafica “SoleLuna” tributo a Valentino Rossi? È una delle livree del MY 2005, che passa alla forcella rovesciata, ai dischi anteriori da 310 mm e modifica il telaio nel senso di maggiore stabilità. Il motore tocca i 120 cavalli. Mentre le “SoleLuna” hanno quotazioni elevate (in parte giustificate dalla tiratura limitata in 500 esemplari e da alcuni dettagli come lo scarico Akrapovic), le normali 2005/2006 si portano a casa con più o meno 3000 euro.

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Nessun aggiornamento per il MY 2006 della R6: è un modello totalmente nuovo. Scarico basso, carena affilata, motore che gira altissimo e ride by wire sono soltanto alcune delle novità rispetto al modello precedente. Il MY 2006 è ancora oggi una moto dalla dinamica di guida moderna, con un motore cattivissimo da 133 cavalli e un peso dichiarato a secco di 161 kg. Nei nostri annunci le trovate a circa 4000 euro.

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Nel 2008 pochi aggiornamenti: i cornetti di aspirazione a lunghezza variabile che danno più vigore ai medi regimi all'erogazione e cambia il telaietto posteriore: le trovate tra i 5000 e i 6000 euro, in media.

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Dal 2010 in poi e fino al 2016 la YZF-R6 resta quasi immutata, se non per piccoli aggiornamenti. Qui troviamo le ultime versioni prima dell'ultima rivoluzione del 2017, a prezzi che orbitano intorno ai 6500/7500 euro.

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Nel 2017 l'ultima affilatissima evoluzione della media sportiva di Iwata: una moto riscritta da capo a piedi che, però perde qualcosa in termini di prestazioni assolute (118.4cv a 14,500 giri e 61,7Nm di coppia a 10.500 sono i valori massimi) a causa delle norme euro4. Tutto il resto però è sopraffino a partire dall'estetica mutuata dalla sorella maggiore R1 (dalla quale prende le sospensioni) e con richiami della M1 MotoGp. Una moto molto raffinata e in grado di dare filo da torcere anche in pista a moto di cilindrata quasi doppia. Chiaramente qui troviamo gli esemplari più nuovi e dal maggiore valore: mettete in conto una spesa mai inferiore ai 10.000 euro.

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