Covid e spostamenti: nessuna regione in rosso, cosa cambia da venerdì?

Covid e spostamenti: nessuna regione in rosso, cosa cambia da venerdì?
Moto.it
  • di Moto.it
La settimana inizia con nessuna regione in rosso e potrebbe concludersi con un ammorbidimento delle restrizioni
  • Moto.it
  • di Moto.it
10 maggio 2021

Puglia, Basilicata e Calabria passano in giallo e le uniche arancioni sono Sardegna, Sicilia e Valle d'Aosta che fino alla scorsa settimana era in rosso. L'Italia, ritorna a una graduale normalità con ristoranti aperti a pranzo e cena (solo all'aperto) e le attività culturali che lentamente (e con numeri contingentati) si risvegliano dall'imposto torpore. Ovviamente le regioni in arancione ancora dovranno aspettare e saranno consentiti solo gli spostamenti all'interno del Comune. 

Nuove regole però potrebbero già arrivare a partire dalla fine di questa settimana. Dopo il previsto monitoraggio, infatti il Governo dovrebbe approvare venerdì 14 maggio il nuovo Decreto legge. Tra le limitazioni che stanno più strette, soprattutto alla Lega, c'è il coprifuoco che potrebbe slittare alle 23 o addirittura alle 24.


Come anticipato, poi dal 15 maggio non ci sarà più la quarantena obbligatoria per chi arriva dai Paesi Ue, dalla Gran Bretagna e da Israele. Sarà necessario il referto negativo del tampone o il certificato di vaccinazione al Covid. Una facilitazione in attesa del green pass europeo per semplificare l'afflusso di turisti.