E' la Harley-Davidson Pan America l'Adventure più venduta negli USA

E' la Harley-Davidson Pan America l'Adventure più venduta negli USA
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La nuova Pan America Special 1250, primo modello Adventure della casa statunitense, ha raggiunto il primo posto delle vendite di categoria nel Nord America
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
3 settembre 2021

Il mercato statunitense della moto sta vivendo un ottimo momento.
In termini complessivi le vendite del primo semestre hanno superato il mezzo milione di unità ottenendo un aumento del 19% sul 2020 e del 34% nei confronti del primo semestre del 2019: è il risultato migliore degli ultimi vent'anni.

Harley-Davidson, con una punta di orgoglio, ha reso noto che la sua Pan America Special lanciata a inizio anno si è piazzata al primo posto nella classifica delle vendite in Nord America per quanto riguarda la categoria Adventure, scalzando il mostro sacro BMW R1250GS, nei mesi che vanno da maggio ad agosto.

In mancanza dei numeri – non ci è stato possibile trovare delle statistiche ufficiali - ci fermiamo sulla notizia sicuramente importante visto che la Casa di Milwaukee debuttava in un segmento per lei nuovo e misurandosi con modelli di riconosciuto prestigio.

Nel secondo trimestre di quest'anno Harley-Davidson ha dichiarato di aver distribuito 4.048 esemplari della Pan America, una quota predominante di queste sarebbero state destinate alle concessionarie USA.
Alla fine di luglio, stando a quanto riportato dalla stampa americana, sarebbero state consegnate negli Stati Uniti circa 4.000 Pan America raggiugendo le previsioni di vendita per il 2021.

Ci saranno anche del nazionalismo nella scelta d'acquisto da parte dei motociclisti americani, la novità di prodotto, una capillare rete di vendita presente sul territorio e azioni promozionali come test ride e modelli immatricolati dalle concessionarie a sostenere questo risultato.
Ma il primato intanto c'è e bisogna attribuirlo anche alla vecchia gestione H-D guidata da Matt Levatich, allontanato l'anno scorso per non aver recuperato le perdite nelle vendite ma che aveva appunto messo le basi per la Pan America e la nuova Sportster.

Le vendite della Pan America in patria sono insomma una buona notizia, considerato che il segmento delle moto Adventure è già uno dei principali, a volte il più importante, nei maggiori mercati mondiali.

“Ispirandoci alla nostra storia – ha commentato Jochen Zeitz, presidente e CEO Harley-Davidson - , volevamo creare una moto che ridefinisse la categoria dei viaggi d'avventura e, cosa più importante, fosse progettata e costruita in America. Con la Pan America Special, diventato il modello Adventure più venduto in Nord America, abbiamo puntato all'espansione nel turismo d'avventura come parte della nostra strategia Hardwire, con l'obiettivo di raggiungere clienti nuovi del marchio e di soddisfare quelli esistenti”.

Argomenti

Caricamento commenti...
  • Prezzo 20.900 €
  • Cilindrata 1.252 cc
  • Potenza 152 cv
  • Peso 242 kg
  • Serbatoio 21 lt
Harley-Davidson

Harley-Davidson
Via Privata Bastia, 5
20139 Milano (MI) - Italia
0286886811
hdicustomercare@harley-davidson.com
https://www.harley-davidson.com/it/it/index.html

Scheda tecnica Harley-Davidson Pan America 1250 Special (2020 - 24)

Cilindrata
1.252 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Custom
Potenza
152 cv 112 kw 8.750 rpm
Peso
242 kg
Pneumatico anteriore
120/70R19 60V
Pneumatico posteriore
170/60R17 72V
Inizio produzione
2020
tutti i dati

Maggiori info