E’ morto Wes Cooley, campione AMA

Moto.it
  • di Moto.it
Il due volte campione AMA Steven “Wes” Cooley è morto sabato 16 ottobre nella sua casa di Twin Falls, nell'Idaho, per complicazioni del diabete. Aveva soltanto sessantacinque anni
  • Moto.it
  • di Moto.it
22 ottobre 2021

Per complicazioni legate al diabete, di cui soffriva da anni, è scomparso il campione americano Wes Cooley, noto soprattutto per la vittoria nei campionati AMA Superbike nel 1979 e 1980 in sella alle Yoshimura Suzuki GS1000.

Ma Cooley ha collezionato anche le vittorie nella Otto ore di Suzuka, una prima volta nel 1978, quando condivideva la Yoshimura Suzuki GS1000 con Mike Baldwin, e poi nel 1980, con l'altra Yoshimura Suzuki in coppia con Graeme Crosby.
Dopo il ritiro dalle gare AMA Pro, il capellone Cooley ha corso nella National Endurance Series, sempre con la Suzuki, e ha lavorato come istruttore capo per la Team Hammer Advanced Riding School.

Inserito nella AMA Motorcycle Hall of Fame nel 2004, è stato anche il responsabile dei Marshal per gli AMA Vintage Motorcycle Days nel 2016.

Cooley era Californiano, era nato a Los Angeles nel giugno del ’56; nell’85 aveva riportato gravi ferite in un incidente in gara, si era ripreso ma senza ritrovare la forma dei giorni migliori.

Lascia la sua giovane compagna di 25 anni, Melody Rose, un figlio e due figlie, che tutti gli appassionati abbracciano idealmente.
R.I.P.