EICMA 2021, le novità: Sym rinnova la gamma

Moto.it
  • di Moto.it
Joyride, HuskyADV, MaxSYMTL, JetX, 4mica, KRNBT: le novità SYM al salone di Milano
  • Moto.it
  • di Moto.it
25 novembre 2021

Importante presenza di SYM al Salone di Milano EICMA 2021, che traccia con decisione la strada verso il futuro per il marchio di Taiwan. Nuove tecnologie per i gruppi ottici, designer di fama internazionale (Andreani, Ghezzi, Kiska) e una gamma che si completa con sei novità, di cui tre del tutto inedite.

Iniziamo dal JET X TCS, che aggiunge alla dotazione i gruppi ottici a LED, l'accensione keyless e il controllo di trazione. Il Jet X, che rappresenta l'evoluzione del best seller Jet 14, per il 2022 guadagna il controllo di trazione elettronico TCS per diventare più sicuro sui fondi a scarsa aderenza. L'accensione del quadro a comando keyless 2.0 permette di avviare il veicolo anche a telecomando scarico, i gruppi ottici diventano Full-LED e la strumentazione è LCD. Arriva anche la presa di ricarica USB con standard QC 2.0 consente la ricarica di un telefono mentre si viaggia.

Joyride 300, nelle due versioni standard e Joyride 16, con cerchio da 16" al posto di quello da 15", sono due novità assolute per il segmento. Compatto, agile e sicuro il Joyride è dotato di gruppi ottici Full-LED, del già citato avviamento Keyless 2.0, di strumentazione LCD, presa di ricarica QC 2.0 e vano sottosella capace di contenere due caschi e parabrezza regolabile in due posizioni.

 

 

HUSKYADV è una proposta che porta gli stilemi tipicamente Adenture in un mezzo compatto e dinamico, una sorta di crossover a metà fra lo scooter e la moto, con una ciclistica particolarmente efficace con monoammortizzatore posizionato lateralmente e stabilizzatore ALEH che riduce il "lifting" del veicolo quando si apre l'acceleratore, aumentando la stabilità. Anche questo modello è dotato di fari Full-LED, strumentazione TFT, Quickcharge 2.0.

Il Maxsym TL 508, maxiscooter con propulsore bicilindrico, si aggiorna per il 2022 diventando Euro-5 (la cilindrata passa appunto a 508 cc) e aumentando la potenza fino a 33.5 kW a 6.750 giri e la coppia a 49.9 Nm a 5.250 rpm. Sotto il profilo della dotazione arrivano anche il controllo di trazione TCS, il sistema accensione Keyless e la presa di ricarica Quick Charge 3.0.

4MICA - grafia inglese per l'italiano Formica - è uno scooter modulare proposto nelle cilindrate 125 e 150, capace di trasformarsi in cargo senza sacrificare maneggevolezza. Il portapacchi posteriore è infatti a scomparsa, che l'uso di attrezzi può aumentare la sua superficie utile del 60% per una capacità di carico complessiva permessa è di ben 40 kg. Il portapacchi viene scoperto sollevando la sella del passeggero, trasformando di fatto il 4MICA in uno scooter cargo. Il sedile del passeggero può anche essere rimosso completamente.

A livello di dotazione, il 4MICA è dotato di faro LED a corona, strumentazione LCD, pedana poggiapiedi maggiorata, attacchi multifunzione a scomparsa, presa USB quickcharge 3.0.

Il Sym KRNBT - nome nato dalla crasi fra le consonanti di Kirin, creatura sacra del mondo orientale, e BT per Best Technology - è uno scooter prettamente urbano con uno stile aggressivo ed estremamente personale realizzato da Kiska design. Proposto nella cilindrata 125, è contraddistinto dal sistema stabilizzatore ALEH già citato per l'HuskyADV, dell'avviamento Z.R.S.G. (Zero Resistance Starter & Generator System) che elimina il motorino d'avviamento sfruttando il rotore per avviare il propulsore e di sistema Start & Stop già citato per l'HuskyADV, e infine dalla strumentazione LCD.