Emergenza Covid. Da oggi rosse: Calabria, Toscana e Val d’Aosta

Emergenza Covid. Da oggi rosse: Calabria, Toscana e Val d’Aosta
Moto.it
  • di Moto.it
Tre regioni passano al massimo grado di allerta. Da domani invece il Lazio diventerà arancione. Pasqua tutt'Italia in lockdown
  • Moto.it
  • di Moto.it
29 marzo 2021
Annunciato, in forse e alla fine... confermato. Tutte tre le regioni che la scorsa settimana erano al limite tra zona arancione e zona rossa oggi passano ufficialmente al massimo grado di attenzione. Calabria, Toscana e Val d’Aosta si aggiungono così a Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Marche, provincia autonoma di Trento, Piemonte, Puglia e Veneto.  Il Lazio invece tornerà alla fascia arancione a partire da domani, giorno in cui scadrà la precedente ordinanza.
 
Per le prossime settimane nessuna regione potrà passare in zona gialla che è stata temporaneamente abolita. Anche l'ipotesi di una parziale riapertura di alcune attività commerciali sembra essere stata bocciata. Bar e ristoranti rimarranno chiusi, mentre invece verranno riaperte le scuole, anche nelle regioni rosse fino alle prima media.
 
Ma questo succederà solo dopo Pasqua e dopo il forte lockdown di sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile. In questi tre giorni in tutt'Italia varranno le limitazioni della zona rossa. Unica eccezione è quella che prevede la possibilità, una volta al giorno, e massimo in due persone di andare a far visita a parenti e amici a condizione che si trovino nella stessa regione.