Enduro 2021. Mondiali Sgomitano, Italiano in Pole

Enduro 2021. Mondiali Sgomitano, Italiano in Pole
Piero Batini
  • di Piero Batini
Finalmente emerge l’immagine 2021 nitida e definitiva. Il Mondiale di Enduro, e finalmente anche il Mondiale Hard Enduro, hanno il loro calendario definitivo. Ma in “griglia” con il miglior… tempo c’è l’Italiano degli Assoluti
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
19 febbraio 2021

Vediamo come stanno le cose. Il Campionato del Mondo era sparito. Sembra strano, ma non c’erano più notizie dalla fonte, non più un’immagine, neanche una scialuppa nell’oceano del WEB. Questo fenomeno di latitanza “digitale” derivava dal fatto che l’ex Promoter ABC Comunications aveva chiuso per sempre la propria pagina del Mondiale EnduroGP. Contemporaneamente la FIM, nuovo gestore del circuito iridato, si trovava alle prese con la definizione formale e di comunicazione sia del Mondiale Enduro sia del Mondiale Hard Enduro, il Campionato annunciato da poco a completamento della missione di pace della Federazione Internazionale, conclusa con lo spegnersi del WESS e il ritorno dell’Enduro globale sotto l’ala istituzionale.

Castello di Passirano, 19 Febbraio 2021. Il ponte levatoio del Castello è ancora sollevato, ma gli armigeri ungono gli ingranaggi per abbassare la passerella a far passare la prima prova degli Assoluti d’Italia. L’Enduro che conta, infatti, parte dall’Italia e dall’Italiano.

La stagione è all’inizio, più formalmente dal punto di vista dei due Campionati del Mondo lanciati per la stagione 2021, e più pragmaticamente da quello dell’Italiano, ovvero degli Assoluti d’Italia. I Mondiali sgomitano, per ora a suon di colpi di novità e di “presenza”, ma in pole position c’è l’Italiano che si appresta a inaugurare la grande stagione dell’Enduro.

Del Mondiale Enduro si ritrovavano le tracce negli annunci ufficiali di questa e quella partecipazione, soprattutto del ritorno dell’Armata del Gruppo KTM ma anche in altre notizie di rilievo assoluto. Garcia, Verona, prima KTM poi GASGAS. La grande operazione TM-Boano Racing, Jarno diventato braccio armato ufficiale del costruttore pesarese. L’allargamento del fronte Fantic, la formidabile fucina di giovani D’Arpa, poi l’arrivo di Larrieu nel neonato Team ufficiale Fantic Factory Team E50 di Albergoni. Tutto questo all’ombra del persistente dominio della squadra Beta, che garantisce la continuità con Freeman e Holcombe, della perseveranza Honda RedMoto che riposiziona il rinnovato fenomeno Oldrati, del potenziamento Sherco cui Azzalin ha portato Danny McCanney, e in attesa dalla ripresa della belligeranza di Alex Salvini. Finalmente, è di questi giorni, è apparsa anche la nuova pagina WEB del Campionato.

Dai confini dell’ex WESS, il nuovo Mondiale Hard Enduro si caratterizza con la ridefinizione più specialisticamente mirata in senso Extreme di alcune posizioni. La nuova era di Blazusiak con GASGAS, il contratto rinnovato con entusiasmo da parte di Husqvarna a Jarvis, ma nella nuova forma Jarvis Husqvarna Racing Team, nella cui orbita continueranno a gravitare Bolt e Gomez, la conferma delle intenzioni Sherco con Roman e Young, il nuovo impegno Beta che arruola Jonny Walker. La notizia più fresca e confortante, tuttavia, è che il nuovo calendario di 8 prove è definitivo, e che una di queste sarà l’Abetone Hard Enduro, organizzato sotto le direttive dell’esperto Michele Bosi e in programma in Toscana nel week end del 10 e 11 Luglio.

Senza dimenticare la Sei Giorni Internazionale di Enduro, che quest’anno va in onda in Italia, dal 30 agosto al 4 settembre con base a Rivanazzano Terme, Pavia e sviluppo tra la Lombardia dell’Oltrepo pavese e il Piemonte.

Ecco l’interessantissimo contesto dell’Enduro Mondiale che sembra preannunciare semplicemente una stagione da capogiro. Certamente sarà così ma avremmo bisogno di… prove. Vogliamo la cartina al tornasole della reale natura di tutto quanto bolle in pentola. I Mondiali, la Sei Giorni, tutto andrà in scena molto avanti nella stagione, maggio per l’Hard, Giugno per il Mondiale “tradizionale”, Agosto per la Six Days. Non possiamo aspettare.

Ed ecco che, per renderci perfettamente conto di come sarà la stagione 2021 dell’Enduro, ci viene in aiuto l’Italiano. Il Campionato Italiano Enduro Borilli Racing, il quadruplo circuito di gare organizzato e gestito da Maxim di Toni Mori e che ha negli Assoluti d’Italia la sua perla, sarà infatti il colpo di cannone della Stagione. Sarà da Passirano, il 7 Marzo prossimo, che potremo iniziare a formulare dei giudizi attendibili sull’evoluzione possibile di una stagione tutta da seguire. Lunga vita agli Assoluti, dunque e per prima cosa.

I calendari

FMI Assoluti d’Italia Enduro 2021

7 Marzo, Passirano (BS)

27-28 Marzo, Custonaci (TP)

25 Aprile, Fabriano (AN)

15-16 Maggio, Piediluco (TR)

6 Giugno, Sarnico (BG)

25-26 Settembre, Fanna (PN).

 

FIM Enduro World Championship 2021:

Giugno 18-20 Marco de Canaveses, Portogallo

Giugno 25-27 Edolo, Italia

Luglio 16-18 Saaremaa, Estonia

Luglio 22-24 Skovde, Svezia

Ottobre 8-10 Zschopau, Germania

Ottobre 15-17 Langeac, Francia

 

FIM Hard Enduro World Championship 2021:

Maggio 7-9 Extreme XL Lagares, Portogallo

Giugno 3-6 Erzbergrodeo, Austria

Luglio 10-11 Italia, Abetone Hard Enduro

Luglio 27 -31 Red Bull Romaniacs, Romania

Agosto 13-15 Tennessee Knockout, USA

Settembre 11-12 Polonia, Hero Challenge

Ottobre 1-3 Hixpania Hard Enduro, Spagna

Ottobre 29-30 Getzenrodeo, Germania

 

International Six Days Enduro (ISDE):

30 Agosto-4 Settembre. Rivanazzano, PV, Italia

FIM Enduro Vintage Trophy 2021:

20-23 Ottobre, Isola d’Elba, Itala

 

© Immagini ABC – Beta Media – Honda RedMoto Media – Red Bull Content Pool

Argomenti