Gita (di Piaggio Fast Forward) entra in servizio

Gita (di Piaggio Fast Forward) entra in servizio
Il robot da trasporto di Piaggio verrà testato in aeroporti, porti, centri commerciali e per la consegna del cibo a domicilio
6 novembre 2020

Situata a Boston, Piaggio Fast Forward (PFF) è una società del Gruppo Piaggio che si occupa di robotica e mobilità del futuro.

Recentemente ha avviato alcuni programmi pilota per testare ulteriori applicazioni del suo innovativo robot-carrier Gita in vari ambiti, tra cui quello turistico, residenziale, vendite e nel canale delle consegne dell’ultimo miglio.

Dopo il lancio di Gita sul mercato consumer statunitense, PFF guarda a nuove opportunità di integrazione della robotica nel settore business to business, con l’obiettivo di migliorare e rendere più efficiente la mobilità di lavoratori e utenti in numerosi contesti, in ambienti chiusi e aperti.

MIchele Colaninno
MIchele Colaninno

"Queste ulteriori sperimentazioni - ha detto Michele Colaninno, fondatore e presidente di Piaggio Fast Forward - sono la testimonianza dell'entusiasmo e dell’interesse suscitati da Gita: strumento del futuro, al crocevia tra nuovo urbanesimo, sviluppo della robotica al servizio dell'uomo, e rivoluzione della mobilità umana. I robot sono sempre più parte integrante delle nostre vite, sono prodotti con cui si vuole interagire sia per uso personale sia come dispositivi di assistenza in uffici, centri commerciali o zone residenziali. Questa tendenza conferma la nostra visione: robot e uomini devono cooperare per costruire una relazione che rafforzi entrambi, così da rendere possibile un futuro migliore”.

I primi progetti pilota coinvolgono partner di rilievo tra i quali l’Aeroporto Internazionale di Cincinnati (Gita sarà impiegato per agevolare i servizi di concierge contactless e digitali per i viaggiatoril, e per fornire supporto in attività quali la movimentazione di bagagli e merci); Delivery Co-op, società specializzata nella consegna dell’ultimo miglio di prodotti alimentari nella città di Lexington, in Kentucky. Gita sarà utilizzato per consegne sicure e senza contatto, offrendo una maggiore sicurezza; Doğan Trend Automotive: Gita sarà testato in un centro commerciale e al waterfront del porto turistico di Istanbul, e sarà messo a disposizione dei clienti e del personale per facilitare le operazioni di trasporto e lo spostamento di merce acquistata o degli effetti personali.

“Grazie a Gita, le persone possono camminare più a lungo, più velocemente e lo fanno con maggior piacere. Siamo pronti per sperimentare l’uso di gita in ambienti commerciali, residenziali e di vendita al dettaglio, con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficienti le prestazioni umane”, ha commentato Greg Lynn, Chief Executive Officer di PFF.

Gita è un robot carrier della tipologia "follow me", unico nel suo genere, in grado di trasportare pesi fino a 20 kg e di seguire il proprietario in ambienti interni ed esterni, con una velocità massima di 10 km/h e un’autonomia di 4 ore.
E' prodotto nello stabilimento PFF a Charlestown (Boston) e la commercializzazione, iniziata l’anno scorso sui canali on-line, prevede una prima fase dedicata al mercato statunitense, dove la circolazione di robot per le strade cittadine è già disciplinata.

Argomenti