Guida all'acquisto: trovare lo scarico giusto per la vostra moto grazie a eBay

Guida all'acquisto: trovare lo scarico giusto per la vostra moto grazie a eBay
Moto.it
  • di Moto.it
Tra materiali e tipologie, la scelta è praticamente sconfinata. Con l'aiuto di eBay è possibile orientarsi tra le infinite proposte senza rischiare di perdersi
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 settembre 2021

Quando si tratta di modificare o arricchire la propria motocicletta si pone davanti un panorama pressoché illimitato di opportunità che potremmo racchiudere in due grandi categorie generali: modifiche estetiche o funzionali? Spesso la scelta ricade in entrambe perché nelle motociclette non c'è niente di più gratificante per l'occhio di un dettaglio o un componente non soltanto bello ma pure al top come prestazioni, evocativo o semplicemente tecnicamente appagante per l'appassionato; per non perdersi tra le miriadi di articoli e di offerte una delle risorse più utili è il notissimo marketplace eBay dove si può trovare praticamente tutto quello che serve per personalizzare la propria moto.

 

eBay è affidabile

È il caso degli scarichi: una categoria praticamente sconfinata per quanto riguarda tipologie, materiali e dettagli, che tra l'altro spesso costituisce una delle più semplici e immediate modifiche alla propria motocicletta. Se si è alla ricerca di qualche cavallo in più, di un risparmio sul peso o anche solo un look più corsaiolo la scelta di uno scarico speciale può solleticare l'appassionato che potrebbe però perdersi in una miriade di offerte e caratteristiche diverse.

Paura di perdersi? eBay può decisamente fare al caso vostro: da oltre un ventennio re indiscusso delle compravendite sul web, il marketplace resta uno dei migliori metodi per avere non soltanto una panoramica precisa e ampia su quanto offre il mercato dell'aftermarket ma anche di poter trovare scarichi nuovi o usati -ad una quotazione vantaggiosa - o, perché no, scarichi originali che possano permettervi di riportare in perfette condizioni la vostra moto o terminare un restauro di una Youngtimer.

Senza contare la protezione che il marketplace di eBay offre in termini di sicurezza nelle compravendite tramite il consolidato e affidabile sistema dei feedback che offre un rating dell’affidabilità di compratori e venditori, fondato sulla diversa natura di eBay rispetto ai comuni siti di annunci: rating che la maggior parte dei venditori considera prezioso ai fini della propria reputazione su eBay e, conseguentemente, ai propri affari.

Terminale o impianto completo?

 

Innanzitutto la scelta più grande riguarda la portata dell'intervento: sostituire soltanto il terminale o l'intero scarico compreso di collettori? La differenza non è da poco: nel primo caso le prestazioni non cambieranno più di tanto e i vantaggi (oltre al look desiderato) sono da ricercare nella maggiore leggerezza rispetto ad un silenziatore originale, mentre sostituendo l'intero impianto è possibile ottenere qualche cavallo in più. Ovviamente – lo ribadiamo – l'uso di uno scarico non omologato rende la moto non più in regola con il codice della strada ed è quindi riservato alle competizioni o all'uso in circuito.

Sia per i singoli silenziatori che per gli scarichi completi, poi, si apre la scelta dei materiali. Ce ne sono per tutti i gusti e tasche: dall'acciaio lucido o satinato, all'allumino, al carbonio (limitatamente ai silenziatori), fino al titanio – costoso e raffinato – garante di considerevoli risparmi di peso che possono in certi casi arrivare anche a una decina di chili rispetto ad un impianto originale in acciaio dotato di pesanti catalizzatori.

 

Ma c'è anche tutto un seguito di accessori come dBkiller, fascette, materiali insonorizzanti, nastro termico, singole curve, fondelli, molle e quant'altro fosse utile per costruire da sé il proprio scarico, un'offerta enciclopedica dove orientarsi nella scelta risulta molto più semplice con eBay, senza contare la Garanzia Cliente eBay che mette al riparo da mancati arrivi e oggetti non conformi alle specifiche mostrate nell'annuncio; garanzia che deriva dallo specifico ruolo di intermediario garante dello scambio che eBay riveste e che lo differenzia, ancora una volta, dai siti di annunci.

Pochi step per procedere con l'acquisto

Data quindi per scontata la grande affidabilità dell'acquisto su eBay, vediamo come fare per trovare lo scarico che ci interessa, sono pochissimi passi: si parte dalla sezione Auto e Moto e si sceglie la voce “sistemi di scarico” sulla sinistra, nella colonna dedicata alle moto. A questo punto si può entrare nel vivo della ricerca: navigare per categoria o per marca produttrice, cercare l'accessorio (vi serve una sonda lambda? Eccola in alto a destra...) o scegliere di avanzare per parametri attraverso la colonna di sinistra che reca – tra le tante - anche la comoda selezione non soltanto del range di prezzo ma anche dell'ampiezza geografica della ricerca: volete includere anche gli U.S.? No worries, mentre se volete restringere ai “vicini di casa” l'elenco dei possibili venditori è facile e immediato.

Selezionato, finalmente, lo scarico o il silenziatore preferito non resta che controllare il feedback venditore, selezionare il metodo di pagamento (per molti venditori è disponibile anche Pay Pal, ma è anche possibile selezionare solo coloro che offrono questo sistema di pagamento) e... attendere il corriere.

 

Argomenti

Caricamento commenti...