Honda GL1800 Gold Wing 2021: la Luxury Tourer si rinnova e diventa Euro 5

Honda GL1800 Gold Wing 2021: la Luxury Tourer si rinnova e diventa Euro 5
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Honda completa la gamma 2021 con l'aggiornamento della iconica Grand Tourer: nella Gold Wing 2021 migliorano la capacità di carico del modello ‘Tour’ e il comfort del passeggero grazie a un’ergonomia più rilassata del poggiaschiena, mentre le selle presentano nuovi materiali. Viene inoltre potenziato l’impianto audio, il modello base è disponibile nella sola versione con cambio a doppia frizione DCT a sette rapporti e l’omologazione è, per tutte le versioni, Euro 5.
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
6 gennaio 2021

Era il tassello mancante – e atteso - alla line up Honda 2021, la GL1800 Gold Wing in produzione e in evoluzione fin dal 1975, nel 2018 la Gold Wing cambia radicalmente nel motore e nella ciclistica e per il MY 2021 sono stati apportati aggiornamenti al set-up delle sospensioni (sulle versioni Tour), alle mappature dell’alimentazione e al cambio DCT allo scopo di migliorare il comfort su ogni percorso e la manovrabilità ad ogni andatura, in particolare nelle manovre a bassa velocità.

 

 

Novità MY 2021

Miglioramenti vengono dichiarati anche per la capacità di carico con un baule più grande (diventa di 61 litri, per una capacità di carico totale di 121 litri considerando anche le due valigie laterali) e per il comfort del passeggero con una posizione in sella più rilassata: entrambe le selle sono ora dotate del rivestimento in pelle scamosciata sintetica; l’angolo del poggiaschiena del passeggero passa da 16° a 23°, per una posizione più rilassata e confortevole. Inoltre, sono nuovi i materiali delle selle ed è stato potenziato l’impianto audio.

2 modelli: base e Tour

La GL1800 2021 è disponibile sul mercato italiano in 2 modelli. Il modello base GL1800 Gold Wing è dotato di valigie laterali e parabrezza standard. La versione denominata GL1800 Gold Wing Tour prevede il top box e il parabrezza alto.

La versione base è disponibile solo con cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a 7 rapporti e funzionalità ‘Walking Mode’ avanti/indietro. Il modello Tour è disponibile anche nella versione con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica. Scegliendola in versione DCT è presente anche l’Airbag.

Vedi tutti gli annunci di Honda GL1800 Gold Wing nuove

Vedi tutti gli annunci di Honda GL1800 Gold Wing usate

Vedi il listino Honda

Viene confermata la ricca e sofisticata dotazione tecnica e tecnologica già presente sulla GL 1800, dal cupolino regolabile elettricamente, al Cruise Control, all'impianto luci Full LED che sui modelli Tour si arricchisce dei fendinebbia di serie. La parte superiore del gruppo ottico anteriore è dotata su entrambi i lati di 5 lenti che creano un caratteristico fascio di luce anabbagliante con effetto Jewel Eye. L’attivazione degli abbaglianti, nella parte inferiore, genera un effetto stereoscopico. Gli indicatori di direzione frontali sono dotati della funzione di disattivazione automatica (basata sulla differenza di velocità delle ruote). Dietro il cupolino i tre display LCD e lo schermo a colori TFT da 7” permettono di gestire le funzionalità e le regolazioni della moto, oltre alla connettività con Apple CarPlay per iPhone e Android Auto. Sono presenti connettività Bluetooth e 2 prese USB di tipo-C.

La capacità del serbatoio benzina è di 21 litri che, grazie ai consumi dichiarati di 18,2 km/l (ciclo medio WMTC), garantisce un’autonomia complessiva di oltre 350 km.

Ciclistica e Motore

Per la ciclistica non vengono dichiarati cambiamenti, confermando il telaio a doppio trave in alluminio e la sospensione anteriore che separa la funzione sterzante da quella ammortizzante e che ha permesso di spostare il motore più avanti, motore che, a parte l'omologazione Euro 5, non vede altri aggiornamenti: il boxer a 6 cilindri di 1.833 cc, 4 valvole con testate Unicam mantiene la stessa potenza di 126 CV a 5.500 giri/min e la coppia massima è pari a 170 Nm a 4.500 giri/min.

L'inclinazione del cannotto di sterzo e l'avancorsa sono impostati a 30,5°/109mm, con interasse di 1.695 mm, mentre i cerchi sono da 18 pollici all’anteriore e 16 pollici al posteriore con pneumatici 130/70 R18 M/C 63H davanti e 200/55 R16 M/C 77H al posteriore.

La Gold Wing standard DCT pesa 367 kg con il pieno di benzina. La Gold Wing Tour con cambio manuale a 6 rapporti pesa 385 kg con il pieno, mentre la versione con cambio DCT a 7 rapporti e Airbag ha un peso totale con il pieno di 390 kg.

Il comando del gas è Throttle By Wire, con 4 Riding Mode: TOUR, SPORT, ECON e RAIN. Il controllo di trazione HSTC, come la regolazione delle sospensioni e l'azione dell'impianto frenante combinato (D-CBS) con ABS, varia in base al Riding Mode selezionato (solo su versioni Tour).

Il Riding Mode TOUR è l'impostazione standard per comfort e potenza.

Il Riding Mode SPORT ha un rapporto acceleratore/farfalla che enfatizza l’accelerazione, con sospensioni più sostenute.

Il Riding Mode ECON offre la massima economicità dei consumi e favorisce la guida rilassata e i trasferimenti a velocità di crociera.

Il Riding Mode RAIN prevede una gestione il più possibile morbida e controllabile della potenza, con un rapporto acceleratore/farfalla demoltiplicato, in modo da massimizzare la sicurezza su fondi bagnati o viscidi anche attraverso una taratura delle sospensioni più morbida.

Sono presenti l'assistenza per le partenze in salita HSA (Hill Start Assist) e il sistema Start&Stop, quest'ultimo tramite l'ISG (Integrated Starter Generator) combina generatore e motorino di avviamento in un unico componente

Il cambio manuale è a 6 rapporti con ultimo rapporto overdrive, mentre il cambio a doppia frizione DCT è a 7 rapporti (con freno di stazionamento posteriore manuale), e prevede impostazioni specifiche per ogni Riding Mode in termini di rilascio delle frizioni, velocità delle cambiate e gamma di regimi ai quali avvengono i passaggi alle marce superiori/inferiori. Il cambio DCT offre anche la funzione di avanzamento lento avanti e indietro (Walking Mode) per facilitare le manovre di parcheggio: si tratta di una modalità del cambio DCT che permette alla moto di muoversi a velocità ridotta, 1,8 km/h in avanti e 1,2 km/h in retromarcia. La funzione è attivabile istantaneamente (a moto ferma), tramite un interruttore sul manubrio sinistro e usando poi le palette al manubrio + e – per determinare il movimento. La versione con cambio manuale a 6 rapporti prevede la retromarcia elettrica.

L'ABS lavora su un impianto frenante di tipo combinato D-CBS (Dual Combined Braking System), Il sistema adatta, inoltre, l’azione frenante al Riding Mode impostato. I doppi dischi anteriori da 320 mm sono dotati di pinze a 6 pistoncini, il disco posteriore da 316 mm presenta una pinza a 3 pistoncini.

Sulle versioni Tour la regolazione elettronica dello smorzamento delle sospensioni è automatica, in base al Riding Mode impostato, ed avviene tramite motori passo-passo alloggiati all’interno degli ammortizzatori, inoltre il precarico molla dell’ammortizzatore posteriore è regolabile elettricamente indipendentemente dal Riding Mode selezionato.

Colorazioni

Queste le colorazioni disponibili per il mercato italiano 2021 a seconda delle versioni:

GL1800 Gold Wing DCT

(no top box, cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode):

Pearl Deep Mud Gray

GL1800 Gold Wing “Tour” (MT):

(top box, cambio manuale a 6 rapporti + retromarcia elettrica + HSTC):

Gunmetal Black Metallic (con cerchi, telaio e scarichi neri)

GL1800 Gold Wing “Tour” DCT/Airbag

(top box, Airbag e cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode + HSTC):

Gunmetal Black Metallic

Candy Ardent Red

Per vederla in movimento, in attesa della nostra prova, Honda U.S. ha già un video che vi proponiamo con l'avvertenza che il modello destinato al mercato americano potrebbe essere differente in qualche particolare rispetto a quello che arriverà in Europa.