Honda Super Cub C125 in vendita anche in Italia

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Sarà venduta anche in Italia l’ultima edizione del Super Cub 125: linea classica, motore raffreddato ad aria con frizione automatica e cambio a 4 marce, tanta solidità e ora anche alimentazione a iniezione e ABS
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
28 giugno 2018

Con 100 milioni di esemplari venduti dal 1958 al 2017, l’Honda Super Cub 110 è il mezzo a due ruote più diffuso al mondo. Nato in un periodo nel quale serviva la mobilità di base, si è evoluto nel tempo conservando filosofia progettuale e solidità costruttiva diventando il mezzo di trasporto per antonomasia nei paesi asiatici, Giappone compreso, anche se è stato venduto ovunque. La nuova edizione C125 arriva infatti in 160 nazioni, si è nel frattempo aggiunta anche l’Italia, introducendo una serie di interessanti novità stilistiche e tecniche che ne conservano i principi ispiratori basati su affidabilità, robustezza e basso consumi, oltre che naturalmente su uno stile che può dire la sua anche nei mercati ricchi grazie alla crescente attrazione dei modelli classici.

Il suo motore quattro tempi con raffreddamento ad aria e distribuzione a due valvole conserva la trasmissione a catena con frizione automatica e cambio a pedale a quattro marce. Ha l’alimentazione a iniezione che gli permette di essere omologato Euro4 mentre un incremento di potenza ha portato il picco massimo a 9,7 cavalli al tranquillo regime di 7.500 giri. Il serbatoio contiene appena 3,7 litri di carburante, ma i consumi dichiarati nel ciclo WMTC sono di oltre 66 chilometri al litro.
Ha parafanghi molto protettivi e il riparo paragambe, la sella monoposto (ma volendo – stretti - in due ci si sta e la seconda sella si può sempre montare) è a 780 mm dal suolo e manca un vano portaoggetti degno di questo nome. Le ruote da 17 pollici montano stretti pneumatici da 70 mm davanti e da 80 dietro ma una qualità importante è il peso che con il pieno (due chili e mezzo circa...) è di soli 109 kg. La frenata è affidata a una coppia disco anteriore (220 mm) con ABS monocanale e tamburo posteriore da 130 mm.

Classico ma non vecchio, il Super Cub C125 ha luci full led, strumentazione LCD e avviamento smart key dotato di immobilizer.
Le colorazioni disponibili in Italia sono Pearl/Niltava Blue e Pear/Nebula Red, il prezzo del nuovo 125 non è stato ancora comunicato.

Le Caratteristiche Tecniche

Motore
Tipo 4 tempi, monoalbero a 2 valvole, raffreddato a adaria
Cilindrata 125 cc
Alesaggio x corsa 52,4 x 57,9 mm
Rapporto di compressione 9,3 : 1
Potenza max 9,7 CV (7,1 Kw) a 7.500 giri/min
Coppia max 10,4 Nm a 5.000 giri/min
Capacità totale olio 1,0 litro
Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 3,7 litri
Fuel Consumption 66,7 km/l (ciclo medio WMTC)
Avviamento Elettrico
Batteria 12V-3.5AH
Frizione Multidisco in bagno d’olio, automatica centrifuga
Cambio a 4 rapporti

Ciclistica
Telaio Monotrave dorsale in acciaio
Dimensioni (L x L x A) 1.915 x 720 x 1.000 mm
Interasse 1.245 mm
Inclinazione cannotto 26,5°
Avancorsa 71 mm
Altezza sella 780 mm
Altezza da terra 125 mm
Raggio di sterzo 2 m
Peso con il pieno 109 kg
Forcella telescopica, steli di 26 mm
Coppia ammortizzatori posteriori
Ruote in lega leggera a 10 razze
Pneumatico ant. 70/90-17M/C 48P
Pneumatico post. 80/90-17M/C 50P
Freno anteriore Disco singolo di 220 mm, ABS a 1 canale
Posteriore Tamburo di 130 mm
Luci Ant./Post. Full-LED

 

Argomenti