Novità 2021

Indian FTR 1200 gamma 2021. Quattro le versioni rinnovate

- Le Indian FTR, FTR S, FTR R Carbon e FTR Rally ricevono l'omologazione Euro 5, la ciclistica aggiornata con ruote da 17 pollici e sospensioni riviste (tranne la Rally). Modifiche che puntano al miglioramento delle doti dinamiche e a un funzionamento più regolare del V-Twin
Indian FTR 1200 gamma 2021. Quattro le versioni rinnovate

Polaris ha presentato ieri i risultati finanziari del gruppo, di cui fa parte anche Indian, e sempre ieri ha lanciato la gamma FTR 1200 model year 2022 (negli USA la definiscono così anche se arriva in vendita ora) che si ispira al mondo del flat track e che è arrivata nel 2019.

Le novità riguardano il motore e la ciclistica. La più evidente è quest'ultima poiché le ruote – sempre di tipo integrale in lega leggera – abbandonano le misure anteriore da 19 pollici e posteriore da 18 in luogo di una coppia da 17 pollici e gommate Metzeler Sportec 120/70 e 180/55.

Indian FTR S
Indian FTR S

Oltre alla questione estetica - il diametro maggiore è fra l'altro più in linea con le moto da gara per gli ovali di terra battuta - c'è quella dinamica a fare la differenza, perché ci si aspetta una superiore maneggevolezza.
Parallelamente alla misura inferiore dei cerchi sono cambiate le quote di sterzo, con il cannotto di inclinazione ricotta a 25° e con la misura dell'avancorsa accorciata a 100 mm. Il manubrio Pro Taper è stato poi ristretto di 40 mm.

Le sospensioni sono ora completamente regolabili e hanno visto ridurre l'escursione delle ruote da 150 a 120 mm. La sella ha ridotto la sua altezza da terra di 36 mm, ora è a quota 817 mm, e anche questo ha contribuito ad abbassare il baricentro dell'insieme moto/pilota.
Queste modifiche non hanno riguardato la versione Rally che conserva la nota struttura ciclistica

Il motore V2 di 1.203 cc è stato adeguato alla normativa Euro 5 e ha visto cambiare la gestione di iniezione/accensione con l'obiettivo di migliorare la fluidità di funzionamento e l'avviamento a freddo (effettivamente perfettibili). Inoltre è stato ridotto il calore proveniente dal motore adottando il sistema di spegnimento del cilindro posteriore nelle soste con la marcia folle.

Le prestazioni vedono la potenza salire da 120 a 123 cavalli, e la coppia massima salire da 12 a 12,2 kgm a 6.000 giri.

Quattro le versioni

La Indian FTR è sempre disponibile in quattro versioni. La standard ha strumentazione analogica, colorazione Black Smoke con grafica in rosso: colore che si ritrova sul profilo dei cerchi e sulla molla dell'ammortizzatore posteriore. Prezzo a partire da 14.990 euro.

La FTR S si distingue per le colorazioni Maroon Metallic e White Smoke, ha un cruscotto touchscreen da 4,3 pollici con schermate configurabili e connettività via Bluetooth. Di serie ha scarico Akrapovic, tre mappe motore, anti wheeling e anti sollevamento posteriore, controllo trazione e ABS di tipo cornering. Prezzo da 16.490 euro.

Modello top di gamma è la FTR R Carbon (va in vendita a 18.490 euro) e aggiunge la cover serbatoio, il parafango anteriore e il coprifaro in fibra di carbonio. La forcella rovesciata è una Ohlins con foderi dorati e l'ammortizzatore è di tipo piggyback sempre con finitura dorata.
Il silenziatore di scarico Akrapovic è in colore nero, la moto è dotata di coprisella posteriore e di badge numerato.

La FTR Rally - non importanta al momento in Italiua - conserva la sua immagine scrambler, con le ruote a raggi da 19 e 18 pollici e i pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR.

Indian FTR Rally
Indian FTR Rally

Il suo motore è stato aggiornato al pari delle altre tre versioni FTR e la moto si differenzia anche per il manubrio rialzato di 50 mm per un assetto più comodo.
La strumentazione è di tipo analogico come sulla versione standard; la colorazione è Titanium Smoke.

I dati finanziari

Il quarto trimestre 2020 si concluso positivamente per il gruppo Polaris, con ricavi saliti da 1,73 a 2,15 miliardi di dollari. Le moto Indian (più i tre ruote Slingshot) hanno visto i ricavi passare da 119,5 a 146,9 milioni di dollari (+23%) ma con una forte riduzione dell'utile lordo.

Nell'intero anno 2020 i ricavi di Polaris nel mondo sono stati di 7,025 miliardi dollari (+3,6%) e l'utile lordo di 1,734 miliardi (+3,8%).
I ricavi di Indian nel 2020 hanno visto una contenuta flessione dai 584,1 milioni del 2019 ai 581,7 del 2020 (-0,4%), mentre l'utile lordo è sceso da 29,5 a 20,7 milioni di dollari (-30%).

 

  • patatino1226, Fosso' (VE)

    La trovo molto bella, qualità di guida è un mistero ma immagino sia adeguata alla concorrenza.Personalmente penso che ormai tutte queste differenze in strada non si sentano, se fossimo bendati non riusciremmo a riconoscere un modello dall'altro, vanno tutte bene.
  • Freschinet, Latina (LT)

    le moto bisogna avere il coraggio e la dignità di saperle fare....e non copiarle!
    salut!
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Scheda tecnica

Indian FTR 1200 S (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Indian
  • Modello FTR 1200
  • Allestimento FTR 1200 S (2021)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 16.490 - franco concessionario
  • Garanzia 5 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.286 mm
  • Larghezza 850 mm
  • Altezza 1.297 mm
  • Altezza minima da terra 183 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX 840 mm
  • Interasse 1.524 mm
  • Peso a secco 221 Kg
  • Peso in ordine di marcia 230 Kg
  • Cilindrata 1.203 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 60
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102 mm
  • Corsa 73,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 120 cv - 90 kw - 6.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 5.900 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12,9 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata completamente regolabile Ø Steli mm. 43
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore piggy-back
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70R19 60V
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/80R18 70V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Indian

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