Isola d'Elba: con le moto nel parco protetto, multati 11 centauri

Isola d'Elba: con le moto nel parco protetto, multati 11 centauri
  • di Filippo Ciapini
Avevano deciso di nascondere le loro targhe e girare nei sentieri protetti del parco Nazionale elbano convinti di non essere visti. I carabinieri del corpo forestale li hanno però individuati tempestivamente e comminato una sanzione complessiva di oltre 3000 euro.
  • di Filippo Ciapini
20 ottobre 2021

Stavano girando in un parco Nazionale dell’Isola d’Elba gli undici motociclisti fermati e individuati dai carabinieri della forestale. I centauri, in sella alle loro moto enduro, avevano nascosto le loro targhe per non essere riconosciuti e avevano deciso di percorrere i sentieri protetti nelle località La Stretta, Le Zete, La Tavola, Piane della Terra, Troppolo, Bollero e Serra Ventosa.

I primi tre motociclisti, residenti in Lombardia, sono stati multati per un totale di 1032 euro.

Altri cinque invece sono stati scovati in un camping dell’Isola dell’Elba e hanno ricevuto una sanzione pari a 1720 euro mentre gli ultimi tre sono stati puniti per aver percorso il sentiero 265 della Grande Traversata Elbana.

“È stato sanzionato chi, senza alcun rispetto delle regole e della bellezza del nostro territorio, ha offeso i sentieri del Parco provocando danni agli habitat protetti e al patrimonio storico – ha detto il presidente del Parco Giampiero Sammuri al Tirreno – L’Arcipelago Toscano è riconosciuto a livello nazionale e internazionale, deve essere rispettato e le sue straordinarie eccellenze ambientali tutelate”.

Argomenti

Caricamento commenti...