Kawasaki Z H2 SE: novità 2021

Kawasaki Z H2 SE: novità 2021
Moto.it
  • di Moto.it
Kawasaki da vita ad una versione SE della Z H2: arrivano il controllo semiattivo delle sospensioni KECS con Showa Skyhook, nuove grafiche e pinze freno anteriori Brembo Stylema
  • Moto.it
  • di Moto.it
23 novembre 2020

Per il 2021 la Hypernaked sovralimentata di Akashi conferma il suo peculiare stile Sugomi, si evolve e viene affiancata da una versione SE: Kawasaki da vita ad una versione arricchita da controllo semiattivo delle sospensioni KECS con sistema Showa Skyhook, da nuove grafiche, nuovi colori e nuove pinze freno anteriori Brembo Stylema.

Alla dotazione elettronica della Kawasaki Z H2 SE che abbiamo apprezzato sul MY 2020 anche durante la nostra comparativa Hypernaked (IMU a sei assi che sovrintende sul funzionamento del controllo di trazione KTRC a 3 e del KCMF,  i 4 riding mode, il KIBS, il cruise control, il quickshifter bidirezionale e il launch control), si aggiunge adesso il sistema KECS di controllo semiattivo delle sospensioni: la forcella Showa SFF-CA dal diametro di 43 mm con smorzamento elettronico e l’ammortizzatore posteriore high-spec BFRC lite vengono controllati da sensori che forniscono forniscono in tempo reale le informazioni ogni millisecondo alla centralina KECS; inoltre questi dati vengono integrati ogni 10 ms da quelli generati dall'IMU sull'accelerazione/decelerazione della motocicletta, dall'ABS e dalla velocità di rotazione delle ruote: sulla base di questi parametri il KECS agisce sui solenoidi per regolare in tempo reale le sospensioni e garantire il miglior assetto.

Inoltre il sistema KECS è affiancato dal sistema Skyhook EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment) di Showa messo a punto dagli ingegneri Kawasaki specificamente per la Z H2 SE. Quando viene selezionata la modalità Rain, il sistema KECS viene integrato dall'algoritmo Skyhook che tiene conto dell'accelerazione verticale e della velocità di beccheggio (ciascuna confermata ogni 10 ms) in aggiunta a tutti gli altri parametri, per garantire il massimo della sicurezza e della manegevolezza senza rinunciare alla solidità d'appoggio.

Novità importanti anche sull'impianto frenante anteriore: i dischi da 320 mm vengono adesso morsi da pinze freno anteriori che passano dalle M4.32 alle più raffinate Stylema, sempre firmate Brembo; le nuove pinze sono più leggere (con benefici quindi sulle masse non sospese), grazie ai loro volumi interni garantiscono un comando più diretto, si raffreddano più velocemente e sulla Z H2 SE sono accoppiate ad una nuova pompa radiale Brembo e a tubazioni freno in treccia d'acciaio.

Nessuna modifica viene dichiarata per il motore che mantiene la sua potenza di 200 cv a 11.000 giri e la coppia di 137 Nm a 8500 giri, mentre il peso a secco viene dichiarato in 240 chili, uno in più rispetto alla versione base.

 

La Kawasaki Z H2 SE viene presentata nel solo colore Metallic Diablo Black / Golden Blazed Green e mantiene l'impianto di illuminazione Full LED, il dashboard TFT con il quale poter dialogare, anche attraverso l'App Kawasaki Rideology, con tutti i parametri vitali e le regolazioni  dei parametri della moto.

Caricamento commenti...
Kawasaki Z H2 1000 (2020)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 17.790 €
  • Cilindrata 998 cc
  • Potenza 200 cv
  • Peso 239 kg
  • Sella 830 mm
  • Serbatoio 17 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki Z H2 1000 (2020)

Cilindrata
998 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Naked
Potenza
200 cv 147 kw 10.000 rpm
Peso
239 kg
Sella
830 mm
Pneumatico anteriore
120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
190/55ZR17M/C (78W)
Inizio Fine produzione
2019 2020
tutti i dati

Maggiori info