Attualità

Kawasaki ZX-6R 636. Perché potrebbe ritornare

- Rinnovata nel model year 2021, la Kawasaki Ninja ZX-6R non è stata omologata Euro 5 e da noi non arriva. Ma potrebbe ripresentarsi in futuro...
Kawasaki ZX-6R 636. Perché potrebbe ritornare

Quella delle supersportive 600 è stata una lunga stagione di grandi successi commerciali, soprattutto negli anni Novanta e Duemila, ma poi è via via calata.

Suzuki ha smesso di costruire la sua GSX-R600, Yamaha ha deciso da quest'anno di vendere in Europa la sua YZF-R6 solo a uso pista (leggi non omologate per l'uso stradale), la Honda CBR 600RR è ancora prodotta e distribuita in USA e Giappone (e da noi non arriva), e la Kawasaki ZX-6R è stata sì presentata come modello 2021 ma nel mercato USA e poco più (la vedete nelle foto qui sotto).

Insomma, i numero di vendita in calo – hanno deciso i costruttori – non giustificherebbero al momento il rifacimento di motori per avere prestazioni elevate e rispettare lo standard di emissioni Euro 5.

La Kawasaki ZX-6R non è più disponibile in Europa, e in Italia ovviamente, se non in pochi esemplari Euro 4 presenti negli stock del 2020 e vendibili sino alla fine del 2021.
L'anno scorso in Italia ne sono stati immatricolati 165 esemplari, e la Yamaha R6 ha venduto praticamente lo stesso, questo per dare l'idea del mercato italiano.

Tuttavia fra la classe 300-400 e la 1.000 esiste uno spazio che delle bicilindriche di media cilindrata faticheranno a coprire se si pensa a uno standard prestazionale simile alle 600 a quattro cilindri (sono 126 a 13.500 giri i cavalli del Kawasaki 636).

Per cui, sempre che la classe 600 non sparisca dalle competizioni (la WSS sta modificando peraltro il suo regolamento tecnico) ci potrebbe essere ancora motivo d'esistere per una Ninja 600/4, o 636/4 se preferite.

Dal punto di vista stilistico, una interpretazione della prossima Ninja l'ha data Kardesign, prendendo a modello la ZX-10R di cui ha pubblicato il rendering l'anno scorso e rifacendosi alla versione 2021 presentata poi da Kawasaki.

Ci sono alcune cose poco logiche, come gli scarichi alti e bassi che avrebbero senso con un motore V4 ma non per un quattro in linea, e la sospensione posteriore con il mono laterale non progressivo è poco adatta a una sportiva vera.

Ma, come si dice, conta l'intenzione. Anzi, il desiderio di non vedere chiudere la storia della Ninja 600.

In fondo Kawasaki fu la prima a proporre una quattro cilindri sportiva di quella cubatura, nel 1985 con la GPZ 600R, precedendo la CBR 600F e le altre rivali.

  • Feiber, Borghetto di Borbera (AL)

    Effettivamente le normative sempre più stringenti impediscono alle 600 di mantenere le stesse prestazioni. Se il regolamento WSBK dovesse cambiare accettando cilindrate maggiori, la risposta saranno delle 4 cilindri 750 o bicilindriche 900. Speriamo.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja 636 ZX-6R (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 636 ZX-6R
  • Allestimento Ninja 636 ZX-6R (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 11.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.025 mm
  • Larghezza 710 mm
  • Altezza 1.100 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 196 Kg
  • Cilindrata 636 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 45,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 130 cv - 95 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 71 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Perimetrale, pressato alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 41 mm (SFF-BP) con regolazione dello smorzamento in estensione, in compressione e del precarico molla , molle di fine corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Uni Trak con ammortizzatore a gas con serbatoio separato, smorzamento in estensione e compressione e precarico della molla regolabili
  • Escursione posteriore 134 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta