KTM 1290 Super Duke GT: nuova versione su base “R” 2020 in arrivo

KTM 1290 Super Duke GT: nuova versione su base “R” 2020 in arrivo
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Lo confermerebbero le foto di alcuni modelli 1290 Super Duke GT in collaudo che mostrano un nuovo telaio e un nuovo motore derivati dalla recentissima “Beast”, la Super Duke R da 180 cavalli
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
27 marzo 2020

La mossa KTM era tutto sommato prevedibile e la conferma di una nuova versione 1290 Super Duke GT profondamente rinnovata è arrivata da alcuni esemplari in test guidati dai collaudatori KTM.

La 1290 Super Duke GT è stata già aggiornata nel 2019 dopo il suo primo arrivo nel 2016 - qui sotto un video ufficiale ve la mostra con tutte le sue potenzialità - e il prossimo salto evolutivo era nell'aria motivato dalla nuova omologazione sulle emissioni Euro 5.
D'altra parte questo modello turistico di grandi prestazioni sportive, lo dicono i suoi 175 cavalli di potenza e ancor di più la ciclistica di impronta molto aggressiva quando si vuole passare a una conduzione non più da viaggio, segue da sempre le orme della hyper naked 1290 Super Duke R.
Un modello che è cambiato in vista della stagione 2020.

L'attuale 1290 Super Duke GT
L'attuale 1290 Super Duke GT

Le foto mostrano chiaramente come sotto sovrastrutture parzialmente mancanti, e provvisorie, compaiano infatti un nuovo insieme telaio/motore.

Il primo è sempre un traliccio superiore in tubi di acciaio, ma con un andamento nuovo e strettamente derivato dall'ultima 1290 R. Così come del tutto simile a quello adottato dall'ultima 1290 R è il forcellone monobraccio in lega d'alluminio di nuovo disegno e resistenza (+15%).

Rispetto alla GT precedente cambia di conseguenza anche il telaietto reggisella, che è differente oltre che più lungo rispetto alla versione R per lasciare più spazio al passeggero e sostenere meglio il carico delle borse da viaggio.

Il motore rinnovato in molte parti ha imposto un layout diverso anche per quanto riguarda impianto di scarico e air-box. Ricordiamo che l'LC8 da 1.301 cc, V2 di 75°, nella rinnovata versione R eroga 180 cavalli a 9.500 giri con la bellezza di 140 Nm a 8.000 giri. Ha air-box di 2,5 litri in più di volume e una differente presa d’aria dinamica.

Difficile dire quali sono le differenze di erogazione per la futura GT, ma ci si aspetta un contenuta riduzione della potenza (fra GT attuale e R precedente ballano appena 2 cavalli) e probabilmente una maggiore attenzione alla regolarità della coppia, oltre a mappature certamente dedicate.

Le sospensioni WP di quest'esemplare fotografato paiono semi attive e anche ruote e impianto frenante provengono dall'ultima 1290 R a conferma dell'attenzione verso le massime prestazioni..

Se ne parlerà già per il 2021? E' ipotizzabile, sempre che l'andamento commerciale di quest'anno pesantemente influenzato dalla pandemia Covid-19 non ne posticipi l'arrivo.

foto motorcyclenews.com  e motorradonline.de

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KTM 1290 Super Duke GT (2019 - 20)
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Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
info@ktm.com
https://www.ktm.com/it-it.html

  • Prezzo 19.780 €
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Potenza 175 cv
  • Peso 205 kg
  • Sella 835 mm
  • Serbatoio 23 lt
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Scheda tecnica KTM 1290 Super Duke GT (2019 - 20)

Cilindrata
1.301 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Turismo
Potenza
175 cv 129 kw 9.500 rpm
Peso
205 kg
Sella
835 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore
190/55 ZR 17
Inizio Fine produzione
2018 2020
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