KTM Enduro 2019: la prova dei lettori Tester per un giorno!

Dieci lettori di Moto.it hanno provato le KTM Enduro Six Days 2019 in compagnia dei campioni Gio Sala e Arnaldo Nicoli e ci raccontano come vanno. Ecco la cronaca di una giornata di fango e di divertimento con le loro impressioni a caldo - e bagnatissime - sulle nuove racing austriache
28 novembre 2018

E' stata una giornata memorabile, di quelle che ricorderemo e racconteremo ai nipotini. Non ce l'ha fatta il fango, non è bastata la pioggia a rovinare la festa dei 10 lettori amici di Moto.it, che abbiamo scelto come tester per un giorno della KTM EXC Six Days 2019. Il 23 novembre sono stati loro i protagonisti della prova delle nuove moto, proprio come facciamo noi giornalisti alla presentazioni riservate alla stampa.
Sono stati affiancati sul campo dal 6 volte campione del mondo di enduro, Gio Sala, e dal vichingo di Ardesio, Arnaldo Nicoli. E ai box c'era lo staff di KTM Italia (con Paolo Fabiano, Roberto Curnis e due meccanici), pronto a esaudire ogni richiesta a livello di setting. 
Il Moto Club Valle Staffora, guidato dal presidente Luca Pavan, ha preparato il percorso del test: un bel fettucciato, seguito da una linea nel bosco e da un giro lungo il fiume. Il tutto è stato reso ancora più duro dal meteo davvero implacabile, ma i nostri 10 sono stati superlativi davanti a ogni difficoltà.

Gio Sala, che proprio in questa giornata ha compiuto 55 anni, ha dispensato preziosi consigli di guida sul fango, spiegando anche a tutti le differenze attuali a livello dinamico tra 2 e 4 tempi. Non sono mancate le gag, che hanno reso ancora più scoppiettante la fangosa giornata di enduro.
I nostri 10 amici si sono calati nei nostri panni di tester e a fine video ci raccontano i pregi e i difetti delle moto provate. Le KTM EXC Six Days hanno fatto colpo. Le piccole 4 tempi (250 e 350) sono state le moto più facili e veloci nel fangone, ma se la sono cavata anche le big (450 e 500), dotate di una coppia in basso fenomenale. Le nuove due tempi a iniezione hanno confermato quanto mostrato a Moto.it nel corso dei nostri test: motori elettrici nell'erogazione, tanta leggerezza e capacità di superare gli ostacoli più difficili. 

I fantastici 10

Amici, abbiamo ricevuto 300 candidature alla giornata Tester per un giorno. Lasciare a casa 290 lettori è stata una vera sofferenza anche per noi, ma purtroppo i posti erano solo 10 (solo, si fa per dire: non è affatto banale mettere insieme 10 moto nuove di pacca per un test!).

I 10 amici sono stati scelti perché rappresentano il mondo dell'enduro a 360°. Per età, esperienza, moto posseduta e voglia di giocare insieme a noi sul bellissimo percorso di enduro nel pavese. Li potete vedere  nella gallery qui sopra, insieme ai campioni e allo staff.
C'era Andrea, giovane pilota che corre con una Husqvarna 2 tempi. Alberto, 52enne che ama l'enduro soft in sella a una dual amarcord (la KTM LC4 640). Fabrizio (43 anni) e Gianluca (32), separati da qualche anno ma entrambi possessori di una Gas Gas a 2 tempi. Giovanni, che ha 41 anni, un fisico da corazziere e 300 ore fatte in sella alla sua Beta del 2016. Ancora Luca (42 anni) e Alessandro (46), che proveranno le KTM proveniendo da due Honda CRF-X. Franz (44 anni), endurista abruzzese che di solito cavalca una agile Beta Xtrainer, e Alberto, 59enne possessore di una Beta 300. Il decimo è Paolo, che ha 47 anni e guida una KTM del 2011.  
Vi lasciamo alle foto e al video in apertura, che racconta le emozioni e la felicità di una giornata davvero unica!


Riprese e montaggio video: Massimo Di Trapani
Foto: Thomas Maccabelli