La QJ Motor SRB 750 in un video, ma non sarà la Benelli TRK 800

La QJ Motor SRB 750 in un video, ma non sarà la Benelli TRK 800
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Sempre più vicina la TRK 800 spinta dal bicilindrico della 752S
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
14 agosto 2020

Ormai è soltanto una questione di tempo e la Benelli TRK 800, inizialmente prevista per settembre, vedrà la luce del mercato italiano e europeo. I tempi non sono certi, la data di presentazione potrebbe slittare a causa della pandemia, ma quello che sembra sicuro è che la sorella maggiore del best seller TRK 502 sarà dotata dello stesso motore motore bicilindrico parallelo di 754 cc che ha debuttato sulle Benelli 752S e sulla Leoncino 800. Un bicilindrico bialbero otto valvole da 76 cavalli di potenza a 8.500 giri e una coppia massima di 67 Nm a 6.500 giri.

Com'è noto, Benelli appartiene al Qianjiang Group presente sul mercato cinese anche con il marchio QJ Motor, con il quale ha presentato di recente la naked SRK 600 e la sportiva SRG 600.

In rete e sui social circolano video che ritraggono la QJ Motor SRB 750 - destinata al mercato locale - in fase di collaudo in una veste pressoché definitiva e la moto sembra cavarsela bene sia su strada che in fuoristrada, con tanto di trittico di borse magari usato per contenere la strumentazione di test.

Questi video, tuttavia, per quanto possano ingolosire gli estimatori del marchio pesarese, non contribuiscono granché alla possibile idea che possiamo farci della imminente TRK 800 che, ribadiamo, sarà decisamente diversa dalla SRB 750 sopratutto nella veste estetica e nei volumi, come del resto già affermato da Benelli che tiene a sottolineare l'importante lavoro di sviluppo svolto in Italia su questo modello e del resto non potrebbe essere altrimenti per una Casa che mantiene a Pesaro Ricerca e Sviluppo, Design, Marketing, commerciale Europa, post-vendita, amministrazione e direzione.

Sembra che alcuni esemplari di pre serie della TRK 800 stiano già girando attorno allo stabilimento di Pesaro, non ci resta che attendere ulteriori notizie.