Le Moto Guzzi di serie trasformate da Guareschi Corse

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Da una Moto Guzzi di serie a una moto da pista, lo fanno i fratelli Vitto e Gianfranco Guareschi con la loro GC Corse. Al Motor Bike Expo di Verona hanno presentato l’ultima naked con il Big Block Guzzi 4 valvole
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
22 gennaio 2020

Ci sono special che puntano tutto sullo stile, o comunque l’estetica, e altre che hanno la loro ragione di esistere nel migliorare le prestazioni dinamiche e velocistiche rispetto ai modelli di serie da cui derivano.

Guareschi Moto è sinonimo di Moto Guzzi a Parma, e non solo, con una tradizione di vendita, assistenza e preparazione più che cinquantennale. Da quando il fondatore Claudio non c’è più, sono i figli Vittoriano e Gianfranco a portare avanti l’attività con tanta, passione e naturalmente amore per le competizioni. Sono loro che con "GCorse" hanno preparato le V7 per il Trofeo Guzzi Fast Endurance partito nel 2019.

Li abbiamo incontrati a Verona durante Motor Bike Expo, dove “Vitto” e “Guaro” hanno presentato l’ultima interpretazione con il loro Kit Varano: una naked leggera e molto guidabile, fatta per girare in pista e soprattutto per divertirsi su strada.

Il Kit Varano consente di trasformare una Guzzi di serie, motorizzata con il motore Big Block a due o a quattro valvole e la trasmissione ad albero CARC, in una moto da pista.
E’ composto da telaio in traliccio di tubi di acciaio del peso di 7 kg, telaietto reggisella, telaietto cruscotto, serbatoio benzina in lamiera di alluminio, serbatoio blow-by, pedane, semi-manubri, carena, codone e cover serbatoio.

A queste componenti si possono aggiungere sospensioni, freni, ruote e altro a propria scelta. E ovviamente ci sono vari stadi di elaborazione del bicilindrico Guzzi che ne incrementano cilindrata e potenza.

Le Moto Guzzi così preparate hanno dimostrato di girare forte in pista, d’altra parte i due fratelli Guareschi hanno sfruttato l’esperienza di aver corso a livello internazionale: Vitto in Supersport e Superbike, ed è stato anche collaudatore delle Ducati MotoGP, Guaro ha corso nella Supersport e ha vinto due volte la Battle of The Twins di Daytona (nel 2006 e 2007) con la Guzzi MGS-01. Ovvero la moto realizzata a Mandello in tiratura limitata che ha stimolato la nascita del loro Kit.

Moto Guzzi MSG 01 Corsa
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/

  • Prezzo 25.640 €
  • Cilindrata 1.225 cc
  • Potenza 128 cv
  • Peso 192 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 19 lt
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/