Lessinia Adventour: tutto pronto per l'edizione 2021

Vi presentiamo il giro sui monti lessini, che sovrastano Verona e il Garda previsto per fine agosto e dedicato a maxienduro e moto storiche
14 gennaio 2021

La nuova avventura 2021

Qui sotto, dopo questo paragrafo, trovate il racconto del Lessinia By Night a cui abbiamo preso parte nel 2020 (il video relativo è invece qui sopra, in apertura). 
Ora invece vi presentiamo la nuova iniziativa per il 2021, prevista per fine agosto. Per il 2021 l’intenzione del Moto Club Eat Sleep Ride è quella di allargare la partecipazione e l’esperienza mototuristica agli appassionati creando un evento unico per il territorio, promuovendo le attività locali per godere delle bellezze che la Lessinia regala ai suoi visitatori.

La tipologia di evento ricalca in parte quella delle manifestazioni simili che già si svolgono in altre aree d’Italia, come ad esempio, L’Eroica in Chianti, L’Alto&Piano Rally sull’Altopiano di Asiago, la HAT (Hard Alpi Tour), la TRANSITALIA Marathon e altre ancora, adeguando però l’evento al territorio e coinvolgendo il più possibile chi il territorio lo vive 365 giorni l’anno.
Il LESSINIA AdvenTOUR vorrebbe far sviluppare il percorso, in questo caso tracciato con frecce di segnalazione per tutto il suo sviluppo, lungo strade panoramiche e strade sterrate, strade secondarie e affascinanti, ai più sconosciute, strade definite insieme alle Amministrazioni e/o ai privati, percorribili da Maxienduro, (moto di peso superiore a 150 kg), Scrambler, Moto Elettriche e Storiche – immatricolate prima del 1990.
La scelta delle strade sterrate è dettata da due aspetti principali: Sono poco frequentate e solitamente attraversano luoghi affascinanti che permettono a chi le percorre di godere di paesaggi unici e a velocità ridotte per la difficoltà della loro percorrenza rispetto alle strade asfaltate solitamente percorse.

Il punto di partenza e di arrivo dell’evento è il Forte di Pastrengo, sede del Moto Club e punto panoramico eccezionale dal quale si gode una vista a 360° dal Lago di Garda, la Città di Verona e i monti veronesi.


IL PROGRAMMA
L’evento avrà come punto di partenza e di arrivo il Forte Festung di Pastrengo (Sede e luogo di ritrovo del Moto Club) e si svilupperà su strade asfaltate e sterrate della Valpolicella e della Lessinia per un totale di circa 160km.
Sabato 28 agosto
Dalle ore 15:00 Accoglienza dei partecipanti, OP e consegna del materiale
Dalle 19:00 alle 21:00 Aperitivo con i partecipanti + briefing Cena libera
Domenica 29 agosto
Dalle 08:00 Accoglienza dei partecipanti
Dalle 09:00 Partenza dei partecipanti
Dalle 12:00 alle 14:00 Ristoro partecipanti
Dalle 17:00 alle 19:00 Arrivo dei partecipanti
Dalle 20:00 cena e termine della manifestazione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota d'iscrizione per ogni partecipante è stabilita in: - € 90,00 per partecipante di ogni categoria. - € 70,00 per i Soci del Moto Club EAT SLEEP RIDE ITALY per partecipante di ogni categoria.
 

Lessinia by Night. Il nostro racconto

Quando il sole batte forte e il termometro segna 36 e passa gradi, il classico giro in moto rischia di diventare un supplizio. Ecco che arriva in nostro soccorso la bella iniziativa del Moto Club Eat Sleep Ride Italy di Verona dell'amico Ciro De Carli. Parliamo del Lessinia by night, un giro serale di 184 km sui bellissimi monti della Lessinia con tanto di cena a base di prodotti tipici lungo il percorso.
Il numero dei partecipanti è fissato a 100 (che si raggiungono in un amen) e il prezzo di 30 euro è del tutto adeguato, se pensiamo alla presenza delle guide e dei fotografi lungo il percorso. 
Abbiamo quindi risposto con entusiasmo all'invito del caro Ciro e siamo partiti con l'Africa Twin 1100 che avevamo in prova in redazione. Borsone Mosko - lo stesso dell'Etiopia - sul codino della moto e via. Non prima però di aver arruolato un passeggero molto speciale: mio nipote Filippo, 13 anni e una passione crescente per la moto (col tassello, inizio a pensare sia un vizio di famiglia). E' il suo debutto in moto. Giusto il tempo di riciclare i capi con le protezioni della moglie e il casco integrale, e si parte. 

Partiamo da Crema e in meno di due ore raggiungiamo il punto di partenza, il bellissimo Forte di Pastrengo, sede del Moto Club. Da qui inizia il bellissimo tour dei Monti Lessini. Quasi cento moto danzano tra le curve a buon ritmo, ma senza strafare e tra panorami meravigliosi. Siamo in buona compagnia: ci sono tanti amici da ogni parte del nord Italia e vecchi compagni di merende: Franco Picco con la sua nuova Moto Guzzi, Francesco Agnoletto (MBE) e la sua amatissima Ténéré 700, Renato Zocchi in sella a una fiammante Africona 1100. 

Arriva la notte e inizia lo sterrato illuminato dai fari delle moto. Siamo ora ben oltre i mille metri, ci accompagnano le mucche al pascolo e la temperatura scende sotto i 20 gradi. La stanchezza incomincia a farsi sentire, ma rientriamo a Verona felici e rinfrescati. Anche Filippo ha tenuto botta alla grande, i suoi occhi brillano: oggi ha scoperto che la moto non è solo gas e sgommate in fuoristrada, è anche e soprattutto il mezzo ideale per scoprire nuovi posti.

Foto: Moto Club Eat Sleep Ride Italy

Argomenti

Caricamento commenti...