Libri: “Mandello Delirium”, storia d’amore tra un uomo e la sua Guzzi

Libri: “Mandello Delirium”, storia d’amore tra un uomo e la sua Guzzi
Moto.it
  • di Moto.it
Stefano Zonta, scrittore e appassionato guzzista, racconta du sé e della sua Guzzi 1000 Le Mans in un libro pubblicato nel giorno del centenario della casa italiana
  • Moto.it
  • di Moto.it
24 giugno 2021

Quest’anno si celebra il centenario di Moto Guzzi, un marchio storico italiano dalla personalità unica. Autenticità e passione sono i valori che costituiscono il sentimento del popolo Guzzista, che va al di là delle mode e delle tendenze. Quando diventi Guzzista abbracci una famiglia, una filosofia di vita e hai l’aquila dorata tatuata nel cuore, per sempre. Non si tratta solo di una moto, c’è dentro tutta una storia.

Come quella che racconta Stefano Zonta, appassionato guzzista e autore di “Mandello Delirium”, un libro pubblicato in marzo proprio nel giorno del centenario, che parla dell’amore tra un uomo e la sua moto Guzzi. Zonta, classe '65, dopo tre romanzi, Orme sulla neve, Cuori soffici e Nord, si svela in una biografia schietta in cui scorrono trentasei anni di vita passati a fianco della sua “compagna di vita”: la rosso-nera Moto Guzzi 1000 Le Mans. Pagina dopo pagina, traspare la sua passione per un marchio glorioso e per un “ferro” pulsante. Amicizie, donne, viaggi, luoghi, momenti importanti: inevitabilmente ogni istante di vita è segnato dalla presenza dell’aquila dorata sul serbatoio della sua moto.

Un sogno a due ruote che inizia durante l’adolescenza, quando il mondo si apre davanti agli occhi di un giovane che da “possessore di motocicletta” diventa negli anni vero “motociclista”. Zonta cresce in sella alla sua Le Mans e scopre la magia del viaggio on the road, in cui si alternano gioie e momenti difficili. L’autore vive esperienze uniche con quella leggerezza che soltanto uno spirito libero sa assumere in circostanze complicate. L’innata abilità meccanica, la profonda conoscenza del suo “mezzo” e la curiosità conferiscono a Zonta fiducia in se stesso, grazie alla quale può vivere al massimo ogni esperienza.

190.000 chilometri percorsi, mezza Europa battuta, fino a un traguardo che ogni appassionato motociclista vorrebbe raggiungere almeno una volta nella vita, il leggendario Capo Nord. E poi decine di raduni internazionali, senza mai essere tradito dalla sua Le Mans, che non lo lascia mai per strada. Una fiducia reciproca, come nelle migliori coppie.

Dal 6 al 12 settembre, le strade di Mandello del Lario si riempiranno di guzzisti e sarà, citando il titolo del libro, un vero “Mandello Delirium”. E proprio durante i festeggiamenti, in collaborazione con il Comune di Mandello del Lario e il Comitato del Motoraduno Internazionale, lunedì 7 settembre verso le ore 18, Zonta presenterà il libro davanti alla statua di Carlo Guzzi. 

In attesa dell’evento, il libro si può acquistare nelle librerie, ma anche presso i concessionari Guareschi di Parma e Agostini di Mandello del Lario. Per informazioni sui prossimi eventi si può consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/stefanozontaautore