Loris Reggiani e la Thundervolt scendono in gara al CNV Motoasi

Loris Reggiani e la Thundervolt scendono in gara al CNV Motoasi
Novità interessante per tutti gli appassionati di competizioni, di pit-bike e mini-naked. Thundervolt, la piccola moto elettrica voluta e ideata da Loris Reggiani, Giuseppe Sassi and Bruno Greppi, che anche Maurizio Vettor ha provato in anteprima qualche anno fa, scenderà in pista nel campionato CNV Motoasi. Vi aspettiamo alle gare!
17 gennaio 2022

"Thundervolt è il marchio ideato e voluto da Loris Reggiani, Giuseppe Sassi e Bruno Greppi, che dà come risultato una naked con ruote da 12” ed una batteria ai polimeri di litio. Nel 2022 il trofeo monomarca dedicato a questa moto farà il suo approdo nel CNV MotoAsi lasciando così la FMI dove ha gareggiato finora. Della scelta e delle novità per la nuova stagione ne abbiamo parlato proprio con Loris Reggiani e con Roberto Pighin, responsabile nazionale del CNV MotoAsi.

In prima battuta Reggiani ha spiegato i motivi che lo hanno portato a lasciare la Federazione Motociclista Italiana . La prima cosa che lo ha spinto in questa direzione è stata la possibilità di trovare nuovi piloti da coinvolgere nel trofeo, la Thundervolt è una moto abbastanza pesante per i bambini, circa ottanta chilogrammi di peso, di conseguenza non accessibile sotto i 13/14 anni. Un altro motivo altrettanto importante è stata la gamma di circuiti proposti da CNV. I circuiti previsti dalle tappe della federazione risultavano troppo piccoli e corti per la Thundervolt, mentre i circuiti proposti dal CNV riescono a dare maggiore possibilità per sfruttare al meglio le prestazioni della moto. Anche a livello organizzativo nella scorsa stagione ci sono stati elementi che hanno leggermente deluso, ad esempio gli spostamenti all'ultimo minuto delle gare, forse per cause di forza maggiore, però sempre a discapito della Thundervolt quasi fosse "l'ultima ruota del carro della federazione".

Altro motivo è la passione e professionalità che c'è dietro il CNV. Chi riesce a fare della sua passione un lavoro, secondo Reggiani, dimostra già
molto ed avere la passione che muove un campionato è un ottimo segno per contraddistinguersi, un elemento che sembrava mancare nella federazione.

Pighin invece racconta come è avvenuto l'incontro con Reggiani, decisamente inaspettato, tramite un conoscente che li ha messi in contatto. La volontà di Reggiani era quella di portare la Thundervolt in nuovo campionato ed il CNV ama le novità. “Si tratterà di organizzare al meglio le batterie per le gare di quest'anno e studiare nuovi regolamenti e le novità della Thundervolt, ma è il nostro lavoro e non vediamo l'ora” afferma Pighin.

La federazione perde un trofeo monomarca. E' stato allora chiesto a Reggiani come è stata metabolizzata questa decisione da parte della FMI e lui ha affermato: “Non è stata una sorpresa, era già nell'aria.  Dopo alcuni fatti accaduti nella stagione passata. Se lo aspettavano. D'altronde per crescere avevamo bisogno di questo passo”.

Reggiani racconta come siano stati gli stessi piloti del trofeo a parlargli del CNV, in un momento in cui già si stava guardando intorno per cercare un nuovo campionato. Il CNV gli è stato raccontato come il campionato migliore a livello organizzativo al momento, di conseguenza ha seguito il consiglio di coloro che saranno poi protagonisti.

Parlando degli obiettivi del trofeo, Reggiani racconta come tutto sia in realtà partito per gioco, qualcuno della federazione ha poi provato la moto e ha deciso di portarla nel loro campionato. A quel punto sono state apportate delle modifiche per realizzare un assetto più Racing, sono state cambiate le sospensioni, i freni e le potenze erogate ma c'è ancora un margine di miglioramento. L'obiettivo più ambito è quello di una finale Europea. Già al momento il mercato più grande di Thundervolt è la Germania mentre l'Italia spiega Reggiani, rimane restia all'elettrico. Anche Oltreoceano arrivano le richieste, il Canada soprattutto rimane uno dei paesi con maggiore interesse.

Un punto importante, che è stato toccato, ha riguardato la durata delle batterie. Reggiani ha assicurato la riuscita delle giornate di gara, pur notando che in confronto alle gare realizzate in FMI quelle del CNV sono leggermente più lunge; ma le moto in prova sono state testate per percorrenze più lunghe di conseguenza non ci saranno sicuramente intoppi.

Veniamo però alla stagione imminente, per l'organizzazione nei week end, spiega Pighin, alle Thundervolt sarà riservato lo stesso format conosciuto per il CNV: prove libere e qualifiche nella giornata del sabato dove sarà premiato a fine giornata il pole man. Warm Up e Gare la Domenica. I costi sono quelli standard previsti dal CNV con un contributo,ci svela Pighin, che ha fornito la Thundervolt per abbassare i costi dei suoi clienti, un gesto importante!

La nuova stagione si augura Reggiani, fornisca lo stesso spettacolo che ha regalato il 2021, dove tutte le gare si sono combattute fino all'ultima curva, segno che le prestazioni di tutte le moto sono davvero molto vicine. Il termine della chiacchierata si concentra sulla sicurezza delle moto, per rassicurare anche i più scettici sulla scarica elettrica che potrebbero rilasciare le moto.

Le moto non possono in alcun modo folgorare nessuno, sia per la poca capacità elettrica che potrebbe erogare la batteria sia perché sono dotate di un laccio a strappo legato al polso del pilota che nel momento della caduta impedisce alla batteria di erogare corrente.

Non ci aspetta quindi che vedere questo nuovo trofeo Thundervolt nella nuova stagione del CNV MotoAsi per un nuovo anno di successi".

Ovviamente aspettiamo a braccia aperte Maurizio Vettor, che ama correre anche con le miniGp e le moto a ruota bassa. Speriamo possa partecipare a tutto il campionato e raccontare in prima persona le emozioni di queste gare". 

Ufficio Stampa CNV Motoasi

INFO: WWW.CNVRACING.IT

WWW.THUNDERVOLT.IT

CALENDARIO

Selettiva Nord

Categorie: MiniGP - PitBike - Scooter - Thundervolt Central Energy

GP di Pomposa 23-24 aprile

lunghezza 1.600 mt senso antiorario 5 curve dx 5 curve sx rettilineo max 360 mt

GP di Cremona 21-22 maggio

lunghezza 1.224 mt senso orario 10 curve dx 6 curve sx rettilineo max 219 mt

GP di Ottobiano 25-26 giugno

lunghezza 1.380 mt senso orario curve dx 11 curve sx 6 rettilineo 139 mt

GP di Adria 23-24 luglio night race edition

lunghezza 1.302 mt senso orario curve dx 6 curve sx 5 rettilineo max 180 mt

GP di Castelletto 10-11 settembre

lunghezza 1.256 mt senso orario curve dx 8 curve sx 6 rettilineo max 170 mt