MotoGP. Quartararo vorrebbe correre anche al Mugello

Moto.it
  • di Moto.it
Fabio Quartararo si sta preparando per Jerez, pista del doppio appuntamento che apre la stagione della MotoGP. In Andalusia stabilì l’anno scorso la pole, record di precocità, ma il circuito che preferisce è un altro: è il Mugello
  • Moto.it
  • di Moto.it
9 luglio 2020

Il sito francese paddock-gp.com ci presenta un Quartararo radioso: Fabio si prepara per la sua seconda stagione con il team Petronas e ha davanti il biennio successivo sulla M1 Yamaha ufficiale. Sono tredici i GP da fare in questo 2020, non male di questi tempi di pandemia. Tuttavia il pilota che ha già sette podi e sei pole position nella top class si rammarica che nel calendario manchi il suo circuito preferito: il Mugello.

In nessun altro posto - spiega Fabio - provi la sensazione di velocità che provi al Mugello. Stai viaggiando a 350 orari e non puoi vedere la prima curva. La pista sale e scende sulla collina, la ruota anteriore decolla e tu devi frenare. E’ una delle emozioni più grandi che si possano provare in MotoGP”.

Il circuito toscano non è la sola pista che il ventunenne francese ama.

Penso che anche Losail sia piuttosto figo, perché lì in Qatar letteralmente voli, ed è notte: una situazione unica al mondo. Ma il Mugello è uno dei posti migliori per sentire la velocità. Diciamo che io amo il Mugello, il Qatar e Barcellona, ognuna di queste piste ha qualcosa che mi entusiasma. Anche Misano: mi piace il curvone veloce a destra. Ma se devo fare un solo nome, allora la mia pista preferita è il Mugello”.

Anche se Fabio ha un legame particolare anche con Assen

“Quella è l’unica pista in cui sono andato a podio nelle tre categorie: Moto3, Moto2 e MotoGP. E se mi chiedono quale sia il tracciato più impegnativo, allora dico proprio Assen, pista bellissima ma molto impegnativa fisicamente e mentalmente. E’ molto veloce, ma non molto larga e devi essere molto preciso nella guida. Lì in Olanda ci sono tanti tipi di curva, tant’è vero che per la maggior parte dei piloti Assen è la pista più difficile da imparare”.

Argomenti

Caricamento commenti...