Novità 2021

MV Agusta gamma Brutale 800 m.y. 2021: sono tre le versioni

- Novità per le tre cilindri Brutale 800 RR, RR SCS e Rosso che si aggiornano ritoccando appena l'estetica ma soprattutto adeguando il motore alla normativa Euro 5 senza perdere prestazioni. Novità anche per ciclistica ed elettronica
MV Agusta gamma Brutale 800 m.y. 2021: sono tre le versioni

Comincia con il lancio della gamma a tre cilindri naked 800 il disvelo delle novità 2021 di MV Agusta

Oggi sono state presentate la serie Brutale 800. in tre versioni, e Dragster 800, in quattro versioni.
Entro il mese di giugno sarà la volta di Turismo Veloce 800, Superveloce 800 e Brutale 1000RR.

Iniziamo con la gamma Brutale 800 che per il 2021 è composta dei modelli RR, RR SCS e Rosso.
Assieme all'omologazione Euro 5 ci sono stati interventi e affinamenti sull'intera moto, tanto nell'estetica quanto nella meccanica e nella ciclistica.

Il tre cilindri in linea di 798 cc con albero motore controrotante conferma la potenza di 140 cavalli a 12.300 giri anche dopo il passaggio alla normativa Euro 5; la coppia massima è di 8,9 kgm a 10.250 giri.
Una serie di interventi di ottimizzazione e riduzione degli attriti hanno riguardato i bicchierini della distribuzione, con trattamento DLC, e il materiale dei guida valvole.

Sono nuove le bielle, le bronzine di banco e il contralbero di equilibratura.
L'impianto di scarico è stato riprogettato e modificato anche nel disegno dei tre terminali; ci sono nuovi iniettori ed è aumentata la pressione di iniezione da 3,5 a 4 bar.
La nuova centralina elettronica ha assicurato una gestione del gas più puntuale. La frizione è stata rivista per migliorare affidabilità e stacco, mentre la campana è stata irrobustita. Il quick-shift EAS 3.0 di terza generazione vede l’introduzione di un nuovo sensore per cambiate più precise.

A livello di elettronica c'è da segnalare l'arrivo di una nuova piattaforma inerziale sviluppata dalla milanese e-Novia, che gestisce controllo di trazione e ABS (con funzione cornering), il controllo dell’impennata FLC avviene poi secondo logiche più volute. L’attuale front lift control non inibisce quindi l’impennata ma la gestisce e la controlla.

Risalta l'adozione di un nuovo cruscotto TFT da 5.5 pollici capace di dialogare con l’MV Ride App (consente di personalizzare la moto in ogni suo aspetto direttamente dallo Smartphone, oltre che offrire le funzioni come la registrazione e la condivisione degli itinerari).

Grazie alla funzione mirroring è poi possibile utilizzare il dashboard come navigatore con indicazioni corner by corner. Ogni funzione è raggiungibile e navigabile tramite il nuovo comando a Joystick sul blocchetto sinistro. Davanti alla strumentazione è montato un ridisegnato flyscreen che deviare l'aria.

Aggiornamenti per la ciclistica, a partire dalle nuove piastre laterali del telaio, sempre in lega di alluminio, che uniscono la struttura principale in traliccio superiore di acciaio al forcellone monobraccio e alla relativa sospensione progressiva.

Le nuove piastre laterali hanno migliorano la rigidità torsionale e longitudinale. Tutti i modelli della famiglia Brutale 800 MY21 ricevono poi un nuovo leveraggio della sospensione posteriore caratterizzato da una differente progressione. Ora lavora con un monoammortizzatore con molla e taratura rivista per offrire una migliore efficacia e un miglior comfort.
Anche la taratura della forcella rovesciata è stata rivista per adeguarsi al setting posteriore. L'ammortizzatore di sterzo è regolabile e il peso dichiarato a secco è ancora di 175 kg.

Sempre pensando al comfort, è stato cambiata la sella ora dotata di un diverso schiumato.
Nuovi sono poi i comandi elettrici al manubrio, il faro full led con luci DRL e funzione cornering. L'ABS è di Continetal.

La versione RR SCS (Smart Clutch System, che vedete qui sopra) ricorre alla speciale frizione sviluppata assieme a Rekluse. Il sistema fa a meno dell'utilizzo della leva di comando della frizione per fermarsi e ripartire gestendo in maniera automatica l’attacco della frizione.
Resta ovviamente il comando del cambio a pedale. Le partenze sono poi facilitate inoltre dal sistema launch control LC.

La Brutale Rosso (qui sopra) è modello di accesso alla gamma e viene offerto a un prezzo inferiore. Beneficia di tutte le innovazioni apportate al motore tre cilindri. Sulla Rosso la potenza scende a 112 cavalli a 11.000 giri e la coppia massima a 8,7 kgm a 8.500 giri.

Semplificata in alcune componenti e finiture, la Brutale Rosso vanta comunque l’ABS Continental con funzione cornering e la nuova elettronica con piattaforma inerziale che gestisce con maggior precisione i parametri di guida. E' anche disponibile nella versione a potenza limitata (35 kW) per la patente A2.

Date di arrivo nelle concessionarie e prezzi non sono stati ancora comunicati.

  • Davidhammer46, Modena (MO)

    Ho avuto la 800rr da 140cv. Nessun problema di affidabilità in 4 anni. Non so come spiegarlo, ma non mi sono mai sentito perfettamente a mio agio, ma problemi zero. Certo forse in alcune zone non ci sono punti assistenza ed è un problema.
  • YSpin, Paderno Dugnano (MI)

    Il top in tutto non c'è niente da fare. Sicuramente qualche esperto parlerà di affidabilità, per me è esente da critiche non esiste niente di quel segmento a questo livello di prestazioni, componentistica e design. Beato chi può prenderla.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta Brutale 800 RR (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Brutale 800
  • Allestimento Brutale 800 RR (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.045 mm
  • Larghezza 875 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 54,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 140 cv - 103 kw - 13.100 rpm
  • Coppia 9 kgm - 86 nm - 10.100 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati in alluminio con trattamento DLC da 43 mm con regolazione del freno in compressione e del precarico molla.
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, estensione e nel precarico molla materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
  • Escursione posteriore 124 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Scheda tecnica

MV Agusta Brutale 800 Rosso (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Brutale 800
  • Allestimento Brutale 800 Rosso (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.045 mm
  • Larghezza 875 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 54,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 12
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 110 cv - 82 kw - 11.500 rpm
  • Coppia 8 kgm - 83 nm - 7.600 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla da 43 mm.
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla. Materiale forcellone oscillante monobraccio in lega di alluminio
  • Escursione posteriore 124 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
  • Batteria 12 V - 8,5 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Scheda tecnica

MV Agusta Brutale 800 RR SCS (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Brutale 800
  • Allestimento Brutale 800 RR SCS (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.045 mm
  • Larghezza 875 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 54,3 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 140 cv - 103 kw - 12.300 rpm
  • Coppia 9 kgm - 87 nm - 10.100 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati in alluminio con trattamento DLC da 43 mm con regolazione del freno in compressione e del precarico molla.
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, estensione e nel precarico molla materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
  • Escursione posteriore 124 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta