Serie Speciale

MV Agusta Superveloce AGO: 311 esemplari come le vittorie del campionissimo

- Presentata a Misano la serie speciale, e in edizione limitata, MV Agusta Superveloce AGO. Dedicata al 15 volte iridato, ha dotazione impreziosita, colorazione speciale e Kit Racing a corredo. Prezzo e dati

In occasione del GP dell'Emilia Romagna dello scorso fine settimana, MV Agusta ha svelato sul circuito di Misano la sua nuova serie speciale dedicata a Giacomo Agostini.

E' la Superveloce AGO e arriva dopo analoghe edizioni limitate realizzate sulla base delle super sportive F4 e F3 che hanno reso omaggio alle numerose vittorie del campione bergamasco in sella alle moto di Cascina Costa.

Quattordici dei suoi quindici titoli mondiale (sette nella classe 350 e altrettanti nella 500) Agostini li ha vinti con le MV a tre e quattro cilindri.
In carriera il campione di Lovere ha conquistato 123 gran premi, in sole 13 stagioni complete del motomondiale, e ha un altro record di 311 vittorie complessive fra campionati nazionali, gare internazionali e Tourist Trophy.

Proprio 311 sono le Superveloce AGO che saranno costruite, numerate e certificate e con le prime quindici dedicate ai titoli mondiali vinti da Giacomo Agostini.
Che a Misano ha compiuto un giro d'onore alla guida di questa versione speciale.


La moto è costruita sulla base della Superveloce 800 aggiornata quest'anno e si distingue a colpo d'occhio per la colorazione rosso-argento con tabelle portanumero in giallo come sulle MV 500 da corsa.

L'estetica non cambia rispetto al noto modello, ma ci sono molte parti delle sovrastrutture realizzate in fibra di carbonio: fianchi carenatura, copricodino monoposto e paratia sottosella, spoiler parafango anteriore e parafango posteriore, uscite aria fiancate carenatura, copricatena e protezione forcellone, targhetta numerata sul serbatoio.

La ciclistica si impreziosisce delle sospensioni Ohlins: forcella Nix rovesciata da 43 mm, monoammortizzatore TTX36 e ammortizzatore di sterzo. I cerchi sono a raggi come sulla versione Superveloce S e sono il alluminio lucidato.

Ci sono poi il terminale di scarico di nuovo disegno, la sella rivestita in Alcantara, la firma di Agostini riportata sul serbatoio, il tappo della benzina lavorato in CNC e con cinghia in cuoio sul dorso del serbatoio, piastra superiore di sterzo forgiata e plexiglas del cupolino rialzato e arrotondato.

A corredo viene fornito il Kit Racing che fra le altre cose comprende l'impianto di scarico Arrow nero opaco a tre terminali (due sul lato destro della moto e uno su quello sinistro come sulle famose tre cilindri da corsa) omologato per l'uso stradale e la centralina con mappatura dedicata.

Il prezzo è fissato a partire da 32.100 euro ed è già possibile ordinare un esemplare della "AGO" sul sito MV Agusta.

Le ultime novità

Le novità introdotte sulla Superveloce 800 m.y. 2021, comuni alla nuova AGO, riguardano il motore, la ciclistica e l'elettronica.

Il motore ha superato l'omologazione Euro 5, ha attriti ridotti ed è dotato di iniettori ad alta pressione, lo scarico è stato ridisegnato con nuovi terminali,

Il tre cilindri in linea di 798 cc, con albero motore controrotante, fornisce la potenza di 147 cavalli a 13.000 giri e la coppia massima di 9 kgm a 10.100 giri. Il peso è dichiarato in 173 kg a secco; 165 Kg con il kit racing.
Il Quick-Shift EAS 3.0 è bidirezionale.

L’elettronica vede una nuova piattaforma inerziale IMU della e-Novia.
L’ABS sviluppato da Continental con mappature specifiche ha funzione cornering, mentre il controllo di trazione interviene in modo più preciso in base all’inclinazione della moto. Il rinnovato controllo front lift (FLC) gestisce meglio l'impennata controllata.

Per le partenze veloci è disponibile il Launch Control, mentre la strumentazione si serve di un nuovo cruscotto TFT da 5, 5 pollici che dialoga con la MV Ride App: è fra l'altro possibile personalizzare la moto in ogni suo aspetto, anche per quello che riguarda i settaggi del motore.

  • montinimichele63, Monticiano (SI)

    2t4ever garbatamente ti ho chiesto di non rispodermi ...se non avessi capito "addios" gia te
    l'ho detto io !
    per essere sgarbato ti aggiungo che la vespa e' adatta a te, visto che hai nel profilo la
    foto di un 2tempi, e che non mi conosci e non devi giudicare .
    ti chiedo ancora di non scrivermi una risposta.
    non ho voglia di darti considerazione.
    STOP grazie
  • Alberto101

    Credo che non esista niente di simile a livello estetico. Speriamo che MV possa ancora sfornare moto di questo tipo ancora per lungo tempo, anche se per pochi fortunati
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta Superveloce 800 Ago (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Superveloce 800
  • Allestimento Superveloce 800 Ago (2021)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 32.100 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.015 mm
  • Larghezza 760 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 120 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.380 mm
  • Peso a secco 173 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 54,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 8
  • Potenza 148 cv - 109 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 88 nm - 10.600 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins Nix da 43 mm oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva, monoammortizzatore Öhlins TTX regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta