Nasce il Tiger Team di Moto.it: saremo alla Pavia-Sanremo con una 900 Rally davvero speciale

Parteciperemo ai principali eventi della HAT Series con due Triumph Tiger 900 Rally molto speciali. Si parte il 16 luglio con la Pavia-Sanremo: vi aspettiamo!
16 luglio 2021

Parteciperemo ai principali eventi della HAT Series con due Triumph Tiger 900 Rally molto speciali. Personalizzate con un bellissimo wrapping bicolore, dotate di protezioni estese (fondamentali in fuoristrada), equipaggiate con le specialistiche Pirelli Scorpion Rally e dotate di navigatore Garmin Montana 700 (fondamentale per leggere le tracce GPX senza perdersi).
L'Adventouring Tiger Team nasce per su iniziativa di Triumph Italia, ma ci ha trovati subito entusiasti. Ho infatti visto di persona di cosa sia capace la Tiger 900 Rally nei test offroad di Moto.it e non vedo l'ora di portarla in fuoristrada, anche in quello difficile. Unica tre cilindri in un campo di gioco dominato dalle bicilindriche. Ci sarà da divertirsi! Con me, su un'altra Tiger 900 Rally altrettanto speciale, l'amico e pilota dakariano Luca Viglio.

Cos'è la Pavia Sanremo

Si parte il 16 luglio con la Pavia-Sanremo: vi aspettiamo alla partenza da Pavia e all'arrivo a Sanremo domenica 18. La HAT PAVIA-SANREMO è un viaggio di turismo-avventura, non competitivo, che sposa i principi di base dell’adventouring, divertimento, amicizia e passione per il turismo fuoristrada. Ma soprattutto, grazie ai suoi percorsi facili ed accessibili a chi ha un minimo di esperienza off-road, è ideale per chi vuole cominciare ad accostarsi al mondo dell’adventouring, a chi vuole iniziare ad utilizzare la propria maxi-enduro su strade sterrate mettendosi alla prova in una manifestazione comunque sfidante e di grande livello.

HAT PAVIA-SANREMO IN PILLOLE:

  • Date: 16-18 luglio
  • Evento ideale per chi vuole iniziare
  • Partenza dal Castello Visconteo di Pavia
  • Percorsi: Classic (medio-facile / 450 km) e Discovery (facile / 390 km)
  • Formula VINTAGE (per moto immatricolate prima del 1984) – novità

Il programma prevede la formula HAT con due percorsi: il DISCOVERY di circa 390 km, più corto e meno impegnativo del CLASSIC, di circa 450 km, che include qualche tratto off-road più tecnico senza essere però essere difficile. Il Tiger Team farà la Classic.
Strade comunque adatte a moto maxi-enduro da oltre 150 kg (per regolamento) anche dotate di ruota anteriore da 19”, purché equipaggiate con pneumatici semi-tassellati in buone condizioni.

La Formula VINTAGE, di circa 200 km sul percorso Discovery per la sola giornata di sabato, è stata pensata per favorire la partecipazione di moto quasi d’epoca (immatricolazione anteriore al 1984) con tempi e distanze più limitate per non mettere il mezzo troppo sotto stress.

La CLASSIC e la DISCOVERY prevedono la sosta notturna circa a metà percorso a Cairo Montenotte (SV), dove sarà organizzata una cena per tutti i partecipanti. Per la formula VINTAGE, l’evento terminerà con la cena a CAIRO MONTENOTTE.

Il programma prevede le verifiche amministrative dal venerdì pomeriggio presso la centralissima piazza della Vittoria di Pavia, dove verrà allestito un parco chiuso ed in serata si terrà il briefing della manifestazione.
La partenza del sabato avverrà dal prestigioso Castello Visconteo muovendosi poi lungo le strade del centro storico della città. Le tracce proseguiranno lungo gli argini del fiume PO, per poi tagliare verso sud e continuare verso Ovada.
Qui si incontreranno i primi rilievi dell’Appennino Ligure-Piemontese e il percorso affronterà i suoi sali-scendi fino a Sassello e poi all’arrivo di Cairo Montenotte (SV). Il pernottamento in zona a Cairo Montenotte non è previsto dal programma e quindi a cura di ciascun partecipante. Dopo la sosta notturna a Cairo Montenotte si continuerà verso Altare, dove il lungo sterrato della Colla di San Giacomo porterà i partecipanti al Colle Melogno e poi al ristoro di Garessio.
Da lì il passaggio sul Colle di Nava fino a Molini di Triora, e quindi la discesa verso il mare per arrivare a Sanremo.

Caricamento commenti...
Triumph Tiger 900 Rally (2020 - 23)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 15.595 €
  • Cilindrata 888 cc
  • Potenza 95 cv
  • Peso 196 kg
  • Sella 850 mm
  • Serbatoio 20 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

Scheda tecnica Triumph Tiger 900 Rally (2020 - 23)

Cilindrata
888 cc
Cilindri
3 in linea
Categoria
Gran Turismo
Potenza
95 cv 70 kw 8.750 rpm
Peso
196 kg
Sella
850 mm
Pneumatico anteriore
90/90-21''
Pneumatico posteriore
150/70-17"
Inizio Fine produzione
2019 2023
tutti i dati

Maggiori info