Nuova Ducati Multistrada 1260 Grand Tour 2020 con il radar. [AGGIORNATO]

Nuova Ducati Multistrada 1260 Grand Tour 2020 con il radar. [AGGIORNATO]
Moto.it
  • di Moto.it
La registrazione di un nuovo modello all'EPA svela un allestimento inedito per la maxienduro di Borgo Panigale. Sulla quale debutterà il nuovo cruise control adattivo con radar
  • Moto.it
  • di Moto.it
27 agosto 2019

Ancora una volta, l'Environmental Protection Agency statunitense - dove vengono registrati tutti i modelli di auto e moto in prossima circolazione sul territorio nordamericano - è l'indizio per il disvelo di un nuovo modello. In questo caso parliamo della Ducati Multistrada 1260 Grand Tour, un allestimento (o meglio, per usare i termini Ducati, una vestizione) dell'attuale Multistrada destinata ai grandi viaggiatori.

Un allestimento top di gamma su cui potrebbe debuttare - una prima assoluta per il mercato motociclistico - il cruise control adattivo con sistema radar, tecnologia su cui Ducati ha confermato di stare lavorando (annunciando con precisione anche il debutto nel 2020) già con la sua Safety Road Map 2025, e che vi abbiamo illustrato con un certo dettaglio nel nostro speciale dedicato all'Hi-Tech motociclistico.

Per il resto non è troppo difficile immaginarsi una Multistrada 1260 - standard oppure Enduro - in versione S, ovvero con sospensioni semiattive, e dotazione di serie con valige laterali, top case, parabrezza maggiorato Gran Turismo e probabilmente qualcos'altro fra i 77 accessori previsti per la Maxienduro Ducati.

Detta così sembrerebbe una notizia poco rilevante, non fosse che si tratta di una conferma indiretta di quanto vi avevamo preannunciato parlando della Ducati Multistrada V4: la maxienduro/crossover plurifrazionata non sarà un modello 2020. Non avrebbe infatti senso proporre un'allestimento top di gamma su un modello che, volenti o nolenti, risulterà subalterno all'uscita della proposta a quattro cilindri. Aspettiamo la Ducati World Premiere, e il successivo debutto pubblico a EICMA, per vedere la Multistrada 1260S Grand Tour dal vivo.

Argomenti