Nuova Husqvarna Svartpilen 125 per l'Europa

Nuova Husqvarna Svartpilen 125 per l'Europa
E' la più piccola della serie stradale Husqvarna è parente della KTM Duke 125 e sarà presto in vendita in Europa. Segue le versioni 401 e 701
7 gennaio 2021

Le stradali Husqvarna attualmente in vendita sono le Vitpilen e Svartpilen, nelle versioni 401 e 701.
In India, dove sono costruite da Bajaj Auto, sono disponibili dal 2020 le versioni di cilindrata 250 (vedi la galleria fotografica più sotto), che però non sono state esportate in quanto appartenenti a una classe di cilindrata non vantaggiosa per le normative europee, e con un prezzo troppo vicino alle più performanti edizioni 401.

Il sito francese Le Repair des Motard ha di fatto anticipato il comunicato ufficiale di Husqvarna rivelando che sarà in vendita da febbraio la inedita versione Svartpilen 125, alla quale dovrebbe seguire la café racer Vitpilen. Il prezzo, in Francia, sarà lo stesso della KTM Duke 125: 4.990 euro.

Le novità 125 erano nell'aria poiché previste nei piani per Husqvarna dalla capogruppo Pierer Mobility.

Le foto pubblicate dal sito transalpino, con il test esclusivo della moto fatto da Alan Cathcart, ci mostrano intanto come è fatta la moto: tecnicamente deriva dalla KTM Duke 125, con la quale condivide la meccanica e il grosso della ciclistica; l'equipaggiamento è del tutto simile al modello Svartpilen 250 per l'India, che a sua volta, si discosta poco dalla versione 401 in vendita anche in Italia, se non per una semplificazione di alcune finiture e per alcune parti secondarie.

Il monocilindrico di 124,7 cc ha omologazione Euro 5, è un bialbero e quattro valvole dotato di contralbero di equilibratura e cambio a sei marce. Eroga 15 cavalli a 9.500 giri, con una coppia massima di 12 Nm a 7.500.

Il telaio a traliccio di tubi tondi di acciaio è lo stesso della Duke 125, e identico è il forcellone in pressofusione di lega leggera. La forcella rovesciata da 43 mm è naturalmente una WP prodotta anch'essa in India, così come il mono WP Apex con articolazione progressiva. Le ruote sono in lega da 17 pollici, e la frenata con ABS Bosch è affidata a dischi singoli Bybre; i pneumatici, moderatamente tassellati, sono gli apprezzati Pirelli Scorpion Rally STR. Il peso dichiarato a secco è di 146 kg, 7 in più rispetto alla KTM Duke.

fonte lerepairdesmotard.com

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